<< < ottobre 2019 > >>

Progetto LIBERAmente 2018/2019

XI edizione

Il progetto

Liberamente è un progetto di promozione della lettura organizzato dal Sistema bibliotecario del VCO e rivolto ai ragazzi che frequentano la terza classe delle scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia del VCO.
L'adesione al progetto da parte dell'insegnante prevede la partecipazione gratuita della classe a due laboratori di promozione della lettura.

I laboratori

I laboratori, da tenersi a distanza di un mese l'uno dall'altro, hanno la durata di 2 ore ognuno.
Durante i laboratori vengono presentati libri scelti da una bibliografia di titoli significativi inerenti un unico tema.
I libri vengono presentati  attraverso la narrazione di una parte della trama, la proiezione di spezzoni di film tratti dal libro, l'ascolto di musica e la lettura ad alta voce di brani significativi per rendere accattivante la trama e stimolare l'utilizzo di più linguaggi.
Alla conclusione del primo laboratorio i ragazzi hanno la possibilità di prendere in prestito i libri della bibliografia per la lettura a casa; potranno parlare della propria esperienza di lettura durante il  secondo incontro: sarà l'occasione per scambiare idee, opinioni, consigli di lettura, in costante dialogo tra i ragazzi e gli operatori.
Al termine dei laboratori si presentano la biblioteca e il suo funzionamento, con particolare attenzione agli spazi dedicati ai ragazzi.

Il tema

Ticket to read

Festeggiato il decennale, il progetto LIBERAmente si rinnova, non cambia lo spirito e nemmeno l’ideale che ci guida, cioè appassionare alla lettura attraverso la proposta di
titoli accomunati da una traccia comune e migliorare l’assortimento delle sezioni dedicate ai ragazzi nelle biblioteche della provincia del VCO.
La grossa novità è che articoleremo la nostra proposta attraverso sei percorsi tematici costituiti da sei libri ciascuno, sia per le medie che per le superiori.
Al momento dell’adesione l’insegnante che deciderà di partecipare ai laboratori, sempre due a cadenza mensile, sceglierà quale percorso tematico proporre agli studenti.
Durante il primo laboratorio verranno proposti i sei libri del percorso tematico prescelto e verranno poi lasciati ai ragazzi più copie per ciascun titolo.
La scelta di proporre meno titoli ma con più copie nasce dall’esperienza di dieci anni di laboratori perché spesso all'interno delle classi i ragazzi desiderano leggere il medesimo libro, in modo da potersi confrontare e contagiare. La presenza di più copie dello stesso titolo darà inoltre la possibilità di creare durante il secondo incontro, che prevede sempre
un momento di restituzione delle impressioni di lettura, un dibattito più coinvolgente e partecipato.

Le bibliografie

Il modulo di iscrizione

Il modulo compilato deve essere inviato alla mail liberamente@bibliotechevco.it oppure consegnato a mano alla biblioteca di riferimento.

Contatti

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l'Associazione culturale Sharazade (tel. 3403036586; liberamente@bibliotechevco.it)
oppure il Sistema Bibliotecario del VCO (tel. 0323 519357)

Il progetto LIBERAmente è gestito dall'Associazione culturale Sherazade

Amici di LIBERAmente

Verbania: Scuola media Quasimodo, Scuola media Cadorna, IIS Cobianchi, Liceo Cavalieri
Domodossola: Scuola media, Liceo Spezia, IIS Marconi- Galletti, Liceo Rosmini
Crodo e Baceno: Scuola Media Innocenzo IX, IPSASR Fobelli
Omegna: Scuola media Beltrami, IIS Dalla Chiesa Spinelli, Liceo Gobetti
Gravellona: Scuola media Galilei
Baveno: Scuola media Fogazzaro
Ornavasso e Mergozzo: Scuola media S. Francesco
Stresa: Scuola media Rebora
Cannobio e Cannero: Scuola media Carmine

Nel 2015 IL Sistema bibliotecario del VCO ha ricevuto il Premio Andersen per il suo impegno nelle attività di promozoione della lettura con menzione particolare per il Progetto LIBERAmente dedicato ai giovani adulti.

SCARICA IL PROGRAMMA DI LIBERAMENTE DELLE EDIZIONI PRECEDENTI:

Decima edizione - bibliografia.pdf

Nona edizione liberamente.pdf