Ricerche

Cerca nel sito

Calendario Eventi

<< < ottobre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Scuole, Bebè, bambini e ragazzi

NPL nel VCO

Il Sistema Bibliotecario della Provincia del VCO, con il sostegno della Compagnia San Paolo, aderisce al Progetto Nati per Leggere nel 2006, con la realizzazione di incontri di formazione per il personale bibliotecario, le educatrici, le maestre e i ragazzi delle superiori e instaura una collaborazione con i pediatri del territorio.

 

A partire da settembre 2007,  prendono vita e si consolidano, in una prima fase principalmente a Verbania, una serie di appuntamenti a cadenza regolare legati alla lettura e a Nati per Leggere.

Sono stati creati sul territorio numerosi punti lettura (animata o liberamente fruibile), creando collaborazioni tra la Biblioteca e gli asili nido della città di Verbania, la Ludoteca Comunale, la Casa del Lago, le Librerie e con il settore medico dell'intera Provincia.

 

Nel contesto medico il progetto è particolarmente avanzato e ha previsto:

  • l'iniziativa “Un libro per ogni nato”: consegnato dal Pediatra di Famiglia intorno al 7° mese di vita (circa 1000 nuovi nati all'anno)
  • l'istituzione di un punto lettura presso il Country Pediatrico di Domodossola,
  • l'appuntamento mensile di lettura ad alta voce presso le sale d'attesa degli studi pediatrici inizialmente solo della città di Verbania
  • appuntamenti periodici (una o più volte al mese) di lettura ad alta voce presso l'Asl 14 VCO, Ufficio Igiene, per intrattenere i bambini prima della vaccinazione
  • l'introduzione della lezione preparto dedicata a NPL presso i consultori di Verbania (mensile) e Omegna (bimestrale)
  • formazione periodica dei Volontari operanti presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale Castelli di Verbania

Il progetto di Nati per Leggere del VCO cresce al passo coi suoi lettori: dopo l'esperienza verbanese, infatti, a partire dal 2008 si estende al territorio della provincia proponendo attività di lettura in biblioteca, nei nidi e negli studi pediatrici e corsi di formazione per volontari e operatori nel settore della prima infanzia sia ad Omegna che a Domodossola.

Nati per leggere nel VCO ha tanta voglia di crescere e raggiungere tutti i Comuni della Provincia con attività e appuntamenti di lettura dedicati al grande pubblico dei piccoli: per questo siamo sempre alla ricerca di voci volontarie appassionate di storie.

 

Le occasioni e i momenti d'incontro fra bambini, adulti e libri possono essere innumerevoli (in biblioteca, negli studi pediatrici, all'asl... in giro per la città): per diventare lettori volontari di Nati per Leggere non serve altro che entusiasmo, passione per la lettura, desiderio di divertirsi con le storie e soprattutto la generosità di donare emozioni e momenti piacevoli attraverso il calore della voce.

 

Il piacere di leggere è tanto e di molti: periodicamente vengono attivati corsi di formazione per volontari ed operatori, che sono segnalati nella sezione NPL: gli eventi.