Ricerche

Cerca nel sito

Calendario Eventi

<< < agosto 2017 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Come fare per...?

Iscrivermi a una Biblioteca?

L’iscrizione è gratuita e si può fare di persona, in Biblioteca, con un documento d’identità valido. L’iscrizione è immediata. Se hai meno di 15 anni, devi essere accompagnato da un genitore con un suo documento d’identità.

Trovare un libro?

Utilizza il catalogo on-line, cercando per titolo, autore, argomento o altre modalità di ricerca

Rinnovare il prestito di un libro?

Telefona alla biblioteca in cui hai preso il libro. Ti sarà rinnovato purché nessun lettore abbia prenotato il libro. Non puoi rinnovare il prestito del materiale multimediale.

Prenotare un libro, un cd o un dvd?

Sì. Puoi prenotare sia venendo in biblioteca, che telefonando o utilizzando il catalogo on-line (cliccando sul pulsante “prenota” sotto alla scheda del libro).

Rimborsare il libro che ho perso?

Può succedere. Se perdi o rovini un libro, anche accidentalmente, dovrai acquistarne una nuova copia, se disponibile in commercio. Altrimenti dovrai acquistare un’edizione di pari valore, su indicazione dei bibliotecari. Se anche questo non fosse possibile, dovrai versare alla Biblioteca un rimborso in denaro.

Avere in prestito libri di altre biblioteche?

Se ti serve un libro che non è posseduto dalle Biblioteche del VCO, puoi utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario. Con questo servizio i bibliotecari possono cercare quale biblioteca italiana o estera possiede il libro che ti interessa e richiederlo in prestito. Ti sarà richiesto il rimborso delle spese di spedizione sostenute dalla biblioteca che possiede il libro. Se invece di un libro ti interessa l’articolo di una rivista o una piccola parte di un libro, puoi utilizzare il servizio di fornitura documenti. I bibliotecari possono richiedere per tuo conto il testo che ti interessa e riceverlo da altre biblioteche via fax o in formato elettronico. In quest’ultimo caso non dovrai sostenere alcun costo. I servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti sono disponibili esclusivamente per le opere a stampa, non per il materiale elettronico o multimediale.

Chiedere aiuto?

Per le tue ricerche o per qualunque esigenza di informazione puoi rivolgerti ai bibliotecari. Il personale è in grado di fornirti orientamento nei servizi e nelle aree della biblioteca e può indicarti dove si trovano i materiali a cui sei interessato. Per le ricerche di libri o altri documenti, i bibliotecari possono insegnarti ad usare il catalogo elettronico, o affiancarti nelle tue ricerche. Per ricerche particolarmente complesse ti consigliamo di prendere un appuntamento con un bibliotecario, che possa dedicare alla tua ricerca il tempo necessario. È inoltre disponibile il servizio di consulenza on-line “chiedilo al bibliotecario”. Per ricerche non particolarmente articolate o complesse è possibile chiedere assistenza telefonica.

Utilizzare una postazione internet?

In alcune biblioteche sì. Consulta la pagina della biblioteca a te più vicina [menu]

Usare il catalogo?

Dal catalogo puoi cercare libri, CD, videocassette e DVD conoscendo l’autore o il titolo, oppure partendo dall’argomento che ti interessa. Se cerchi un film, puoi cercarlo anche partendo dal nome di un attore. La scheda del documento ti indica la collocazione, cioè il posto della Biblioteca dove potrai trovarlo. In basso a destra trovi anche indicato se il documento è disponibile oppure è in prestito. Se hai bisogno di aiuto per imparare ad utilizzare il catalogo, puoi chiedere ai bibliotecari.

Sapere se un libro è già in prestito?

La scheda del libro, del film o del CD musicale che hai cercato nel catalogo ha l’indicazione della disponibilità. Se il libro è disponibile, lo trovi sugli scaffali della Biblioteca, se è in magazzino puoi richiederlo ai bibliotecari, se invece è in prestito puoi prenotarlo. Sarai avvisato non appena sarà disponibile.

Proporre l'acquisto di un libro, un DVD un CD o una rivista?

Sì, puoi proporre un acquisto venendo in biblioteca o mandando un messaggio email all'indirizzo della biblioteca a te più vicina. A breve sarà possibile fare proposte d'acquisto direttamente dal sito.