Archivio Storico

Notizie trovate: 1869
  • Visualizza la scheda della notizia
    18/10/2006

    Da mercoledì 18 ottobre il catalogo della biblioteca civica di Ornavasso è presente sul web, consultabile sia singolarmente che attraverso il catalogo collettivo del Sistema.

    La biblioteca partecipa al servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del Sistema.

  • Visualizza la scheda della notizia
    21/10/2006
    Biblioteca di Verbania 28 ottobre - 25 novembre 2006 dal martedì al sabato
    9.00-12.30
    14.00 - 18.30

    Quando
    L'oro, l'acqua e la luce
    Sono nei Tuoi desideri
    Tutto passa
    E rimani
    Immobile - apparentemente -
    Addormentata...

    Inaugurazione
    sabato 28 ottobre 2006
    ore 16.30
    con presentazione del libro
    Pause di Luce
    di Alberto Poggia
    L'Autore Libri Firenze

    Presenterà Anna Gasparotto

    Vocalizzo di Gerta Lipari

    Al termine, aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale

  • Visualizza la scheda della notizia
    27/10/2006
    Biblioteca Civica di Omegna da sabato 28 ottobre a sabato 25 novembre La mostra rimarrà aperta dal martedì al sabato durante gli orari di apertura della Biblioteca comunale, Via XI Settembre n. 9 (Info: 0323 887234)
    Davide Caravaggio dal 1999 svolge un’intensa attività fotografica partecipando a mostre collettive e personali presso spazi espositivi e locali pubblici del VCO. Nel 2004 ha preso parte al workshop organizzato dal Toscana Photographic Workshop, presso FNAC di Milano e tenuto da Andrea Pistolesi. Nel 2005 si è classificato al primo posto, "Sezione Fotografia", del Concorso: "Arte per la vita", patrocinato dal Comune di Cannobio. Attualmente è iscritto al "Master in Reportage Giornalistico" che si svolge alla "John Kaverdash School" di Milano.
  • Visualizza la scheda della notizia
    03/11/2006
    Omegna - Comuni della Comunità Montana Cusio Mottarone 2006 - 2007
  • Visualizza la scheda della notizia
    07/11/2006
    Omegna - Comuni della Comunità Montana Cusio Mottarone 2006 - 2007

    "Isole della cultura" presso i comuni della Comunità Montana Cusio-Mottarone

  • Visualizza la scheda della notizia
    10/11/2006
    Biblioteca di Verbania Sabato 25 novembre dalle 9.00

    Tessere il futuro è la campagna di sensibilizzazione
    promossa dal consorzio Ctm altromercato

    per riprendere il filo dei diritti
    nella produzione tessile:


    la denuncia
    di un mercato globale ingiusto
    e dannoso per l'ambiente;

    la proposta
    di una nuova filiera tessile
    equa e solidale al 100%
    ,
    partendo proprio là dove l'economia globale fa sentire le sue contraddizioni e i suoi pericoli: l'Argentina.

     

    Il cotone sulla pelle. Degli altri.

    Una maglietta, una tovaglia sul tavolo, un paio di jeans: cotone, lino o altre fibre coltivate, lavorate, vendute, acquistate…. Fatti di ogni giorno.

    Ma come funziona il mondo dei tessili?

    Il caso del cotone è emblematico.

    E' il prodotto ecologicamente e socialmente più "sporco" al mondo. Perché?

    Utilizzo di pesticidi e di sementi Ogm;  lavoro con alto tasso di sfruttamento e violazione dei diritti umani, soprattutto nelle fabbriche del Sud del mondo; liberalizzazione delle filiere e dei mercati con quotazioni mondiali instabili, azioni protezionistiche da parte dei paesi ricchi.

    Questo è il prezzo pagato ogni giorno dai paesi economicamente svantaggiati.

     

    Riprendere il filo dei diritti

    La campagna altromercato "Tessere il futuro" nasce per offrire informazione sugli squilibri dovuti all'assenza di regole e di principi di equità  nel panorama internazionale: mercati, fabbriche, piantagioni.

    Solo ripartendo da regole condivise, che tengano conto di principi come l'equità e la solidarietà, è possibile garantire un'economia in cui siano tutelati l'ambiente e i diritti di chi coltiva, produce, acquista.

    Per superare le dinamiche di sfruttamento è dall'intera filiera del tessile che bisogna ripartire, considerata nel suo insieme: sementi, campo, raccolta, trasformazione, confezionamento, vendita, acquisto.

    Tracciabilità e trasparenza: in quest'ottica Ctm altromercato ha avviato una partnership con alcuni gruppi di produttori in Argentina per la creazione della prima filiera tessile equa e solidale. Totalmente trasparente e rintracciabile.

  • Visualizza la scheda della notizia
    17/11/2006
    Biblioteca Civica di Stresa dal 6 novembre 8.30/12.30 - 14.30/17.30

    E' stato attivato lunedì 6 novembre, presso la biblioteca Zappelloni di Stresa, un nuovo servizio grazie al quale sarà possibile consultare quotidiani(La Stampa e il Corriere della Sera), il settimanale locale Eco-Risveglio e il numero domenicale de Il Sole 24ore. Entro la metà del mese sarà inoltre completato il servizio di classificazione informatica, ma non solo. Sempre da lunedì 6 è stata ampliata la fascia oraria: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Sarà inoltre attivo, a pagamento, il servizio per fotocopie.

  • Visualizza la scheda della notizia
    22/11/2006
    Stresa - Distretto Turistico dei Laghi Dal 12/10/2006 al 15/03/2007 21.00

    E' partita con enfasi e con successo la stagione 2006/2007 dei Giovedì Culturali Stresiani, serate inedite legate ai più svariati temi di attualità e interesse. Promossi dall'Assessorato alla Cultura,Ambiente e Montagna sono divenuti ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire spunti, idee e pensieri di esperti provenienti dai diversi ambiti della cultura. Arte, architettura,salute,ambiente,sport e società sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso di conferenze e incontri presso il Distretto Turistico dei Laghi, in Corso Italia, a partire dal 12 ottobre per 10 giovedì non consecutivi  fino al 15 marzo 2007.

  • Visualizza la scheda della notizia
    22/11/2006

    Saranno i lettori a decidere i cinque finalisti del Premio Scerbanenco Nell'ambito del Courmeyeur Noir in Festival.

    I loro voti si andranno a sommare alle preferenze della Giuria letteraria composta da Nico Orengo,Graziano Braschi,Valerio Calzolaio,Tecla Dozio,Ernesto G. Laura,Carlo Oliva,Gianfranco Orsi,Sergio Pent,Cecilia Scerbanenco e Lia Volpatti. Si determinerà così la cinquina dei finalisti, tra cui verrà scelto il miglior romanzo noir italiano.

  • Visualizza la scheda della notizia
    27/11/2006
    Biblioteca di Verbania sabato 9 dicembre 2006 dalle 15.00 alle 17.00

    L’Origami, dal giapponese “ori”: piegare e “kami”: carta, di origini molto antiche, nella cultura giapponese ha un posto pari a quello dell’arte di disporre i fiori (Ikebana) e di servire il the (Cha-noyu). Le prime forme appaiono nella sfera religiosa, utilizzate durante i rituali, simboli della presenza di Dio. Il passaggio dall’utilizzazione sacra a quella profana determinò l’inizio della grande popolarità dell’Origami in Giappone, che oggi è materia di insegnamento fin dal primo anno di scuola.

     

    Fare Origami è un’attività che sollecita la creatività, la pazienza e la precisione, che affascina i bambini e gli adulti. “Quando le mani piegano il cuore si rasserena”, come recita un saggio proverbio orientale…

     

     

    La lezione è teorico-pratica, gratuita e potranno partecipare massimo 20 persone. È necessaria la prenotazione contattando la biblioteca (verbania@bibliotecheVCO.it)

     

    Qualche libro di Origami che potete trovare in biblioteca:
    > Luisa Canovi, Corso pratico di Origami
    > Eileen O'Brien e Kate Needham, Origami
    > Luigi Leonari, Origami e Natale
    > Ursula Ritter, Origami per bambini
    > Eric Kenneway, Volti in Origami

  • Visualizza la scheda della notizia
    29/11/2006
    Roma - Palazzo dei Congressi 7-10 dicembre 2006

    Federico Motta, Presidente dell'associazione Italiana Editori, è lieto di invitarvi alla 5^ edizione di Più libri più liberi, Fiera della piccola e media editoria. L'inaugurazione si terrà giovedì 7 dicembre alle ore 11.30 a Roma, Palazzo dei Congressi EUR, Caffè letterario.

    Il programma della fiera è consultabile e scaricabile sul sito www.piulibripiuliberi.it

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    29/11/2006
    Biblioteca di Verbania 9-30 dicembre 2006

    dal martedì al sabato
    9-12.30 ; 14-18.30

    Le donne leggono dappertutto, in qualsiasi posizione, sotto qualsiasi cielo, con attenzione e serietà, alla ricerca di quella libertà che viene dalla frequentazione della cultura. Questo è ciò che la mostra è in grado di comunicare con grande suggestione: la passione per la lettura, sempre e comunque.

     

    La Mail Art è una modalità di comunicazione artistica che permette di scambiarsi lavori utilizzando la posta ordinaria. Uno dei suoi aspetti più affascinanti sta nell’assoluta libertà dal mercato: non c’è passaggio di denaro né obbligo di pagamento di tasse. Chi decide di organizzare una mostra di arte postale resta custode delle opere ma non le può vendere; non esiste censura, né selezione né alcuna forma di discriminazione

    Inaugurazione: sabato 9 dicembre, ore 17.00
    a cura di Marisa Cortese

  • Visualizza la scheda della notizia
    07/12/2006
    Biblioteca di Verbania mercoledì 13 dicembre 2006 ore 21.00

    Introdurrà
    Silvia Magistrini
    insegnante

    Presenterà
    Carlo Alessandro Pisoni
    Presidente del Magazzeno Storico Verbanese

     

    Al termine caffè e tisane a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale

  • Visualizza la scheda della notizia
    13/12/2006
    Verbania Pallanza - Villa Giulia 16/12/2006 18.00

    Il 16 dicembre a Villa Giulia(VB) verrà  presentato il libro "Io ce l'ho un'anima - Dieci storie di quotidiana anormalità" scritto dal Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Verbania, dott. Ing. Felice Iracà.

    La pubblicazione, che uscirà nelle librerie italiane a Natale, devolverà i proventi spettanti all'autore all'Unicef, Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia.

    Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Presidente dell'Unicef Vi invitano, a nome di tutto il personale che rappresentano, alla Cerimonia presentata da Silvia Magistrini (Assessore alla Cultura del Comune di Verbania) e Sergio Ronchi(Giornalista).

     Interverrà il Vice Presidente Vicario di Unicef Italia Vincenzo Spadafora
  • Visualizza la scheda della notizia
    14/12/2006
    Proposte letterarie e cinematografiche
    Sono cominciate la celebrazioni

    I figli di Mario Soldati, Volfango e Giovanni Soldati, insieme con le rispettive consorti Anna Cardini e Stefania Sandrelli, hanno deciso di onorare la memoria del padre Mario con un ampio progetto celebrativo che, nel corso del 2006 e del 2007, prevede una serie di iniziative di alto spessore culturale.

    E’ stato pertanto costituito un Comitato promotore, che ha ottenuto l’approvazione ministeriale e parlamentare, assumendo la denominazione di Comitato Nazionale per le celebrazioni di Mario Soldati, e lo status di ente ufficiale posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

    Il progetto celebrativo, che coinvolgerà altre istituzioni, enti e associazioni, si sviluppa principalmente sull’asse Torino-Roma passando per l'Emilia Romagna(con estensioni in varie altre località d’Italia), attraverso un ampio ventaglio di appuntamenti in cinque settori-cardine: la letteratura, il cinema, la televisione, la scuola, la civiltà del gusto e del territorio. Tutte espressioni del proteiforme percorso intellettuale di Mario Soldati, uno dei pochi grandi ingegni italiani che abbia abbracciato l’intero ‘900, dal primo all’ultimo decennio.

    Libri reperibili nel Sistema Bibliotecario Provinciale:

    Scritti di Soldati

    Romanzi:

     

    Libri per ragazzi:

     

     

     

    Scritti su Soldati

     

    Filmografia:

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    14/12/2006

    “La psicanalisi è un mito tenuto vivo dall’industria dei divani”

    “Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale”

    “Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra moglie vi fa gratis”

    “Il mio primo film era così brutto, che in sette stati americani aveva sostituito la pena di morte”

    “Il mondo si dividein buoni e cattivi. I buoni dormono meglio ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più”

    “Il sesso senza amore è un’esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una della migliori”

    “Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile”

    “Che cosa non mi piace della morte? Forse l’ora”

    “Ci sono cose peggiori della morte. Se hai passato una serata con un assicuratore, sai esattamente di cosa parlo”

     

    Qualche libro…

    Woody Allen, parole e immagini a cura di Linda Sunshine

    Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere di Woody Allen

    Io e Annie di Woody Allen

    Woody Allen: elementi di paesaggio a cura di Sergio Toffetti e Andrea Morini

    Woody Allen di Elio Girlanda e Annamaria Tella

    Woody Allen di Fabrizio Borin

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    15/12/2006
    Borgomanero - Fondazione Achille Marazza 16 dicembre 2006 15.00

    La S.V. è invitata alla cerimonia conclusiva del premio letterario e concorso scolastico "Storia di Natale" 2006 che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 15 presso la Fondazione Achille Marazza in viale Marazza, 5 a Borgomanero.

    Interverranno Anna Lavatelli e Giovanni Caviezel che propoprranno lo spettacolo per bambini "E' Natale Bimbambel".

    Sarà distribuito gratuitamente il libro che raccoglie i testi vincitori.

    Partecipano all'organizzazione la Fondazione Marrazza, l' Editrice Interlinea, la rivista Andersen e il portale Juniorlibri.it con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara e del Comune di Borgomanero.

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    20/12/2006
    Biblioteca di Verbania 23/12/2006 16.00
    Vi invitiamo a leggere e ad ascoltare Canto di Natale di Charles Dickens
  • Visualizza la scheda della notizia
    22/12/2006
    Biblioteca di Verbania Gennaio 07 a partire dalle 18.30

    A partire dal 10 gennaio 2007 e per quattro mercoledì consecutivi, la biblioteca ripropone, dopo il successo della scorsa estate, gli Aperitivi Musicali. Accanto alla degustazione di un particolare aperitivo a cura dalla Bottega del Commercio Equo e Solidale, affiancheremo, grazie alla maestria che la Sezione Mediateca da sempre offre, proposte musicali recenti o da riscoprire.

    Ingresso libero, partecipate numerosi!!!

  • Visualizza la scheda della notizia
    27/12/2006

    In occasione del Centenario della Biblioteca, il Comune di Verbania bandisce due premi per progetti di ricerca strettamente attinenti rispettivamente ai temi:

    • La figura del filosofo verbanese Pietro Ceretti: gli studi, il pensiero, il rapporto con la città di Verbania;
    • La Storia della Biblioteca Civica di Verbania.

    DESTINATARI

    Il concorso è rivolto a studiosi italiani e stranieri in possesso di laurea triennale e/o quadriennale o di titolo straniero equipollente.

    Il concorso è rivolto altresì a laureandi italiani e stranieri che intendano presentare la tesi di diploma universitarrio, di laurea, o di corso di specializzazione post-laurea entro l' Anno Accademico 2007/2008.

    PREMI

    Saranno assegnati a giudizio insindacabile della Commissione Giudicante, due premi, ciascuno per uno dei temi indicati, di €1.000.,00 al lordo della ritenuta di legge.

    La Commissione si riserva, inoltre, la facoltà di assegnare ulteriori due premi, ciascuno per uno dei temi indicati, a produzioni ritenute interessanti e meritevoli, di €500,00 al lordo della ritenuta di legge.

<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 6 di 94