Archivio Storico

Notizie trovate: 1869
  • Visualizza la scheda della notizia
    03/01/2007

    Abbiamo selezionato per voi cento libri usciti nel 2006, fra quelli che sono piaciuti di più al pubblico e fra quelli che ci sembrano interessanti da leggere, se ancora non l'avete fatto.

    I libri sono suddivisi per generi (Narrativa, Horror, Gialli, Fantascienza) e per argomento (Filosofia e Religioni, Economia e Società, Lettura Lingua e Letteratura, Scienze, Arti, Storia).

    Conclude la nostra proposta una selezione di libri per bambini e ragazzi, fra gli oltre 500 nuovi titoli dell'anno.

    Tutti i libri sono disponibili per il prestito a domicilio e prenotabili attraverso il catalogo on-line.

     

    Buona lettura!

  • Visualizza la scheda della notizia
    04/01/2007
    Biblioteca di Verbania 7 febbraio/11 aprile 2007 20.30/22.30

    A partire dal 7 febbraio 2007 e per 10 mercoledì consecutivi, la Biblioteca di Verbania propone un Corso di Scrittura Creativa presentato dallo scrittore brianzolo Walter G. Pozzi.

    Ogni appuntamento prevede una fase in cui si utilizzano gli strumenti narrativi acquisiti durante l'analisi teorica di importanti romanzi della storia della letteratura. Ad ogni lezione corrispondono esercitazioni, confronti e correzioni. Vengono scritti racconti e analizzate le idee individuali passibili di uno sviluppo letterario. E' questa la fase in cui la creatività viene incoraggiata e indirizzata sulla strada di un percorso narrativo coerente, maturo e personale.

    Il corso avrà luogo presso la Biblioteca dalle 20.30 alle 22.30 

  • Visualizza la scheda della notizia
    09/01/2007
    Biblioteca di Verbania

    A partire dal 10 gennaio la Biblioteca cambia orario. Il mercoledì saremo aperti con orario continuato dalle 15 alle 22

    Appuntamenti ogni sera:

    -aperitivi musicali

    -caffè letterari

    -circoli di lettura

    -presentazione delle novità

     

    Aperta anche la sezione multimediale per il prestito di DVD, CD, VHS

  • Visualizza la scheda della notizia
    11/01/2007

    Da giovedì 11 gennaio il catalogo della biblioteca civica di Caprezzo è presente sul web, consultabile sia singolarmente che attraverso il catalogo collettivo del Sistema.

    La biblioteca partecipa al servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del Sistema.

  • Visualizza la scheda della notizia
    11/01/2007
    Verbania Pallanza - Villa Giulia Mercoledì 17 gennaio 21.00

    Introdurrà  Prof.ssa Silvia MAGISTRINI

    Presenterà  Prof.ssa Franca OLMI

    Letture a cura di  Alessandro MARCHETTI

     

    Sarà presente l'autore.

    Al termine caffè e tisane a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale

     

    Ingresso Libero

  • Visualizza la scheda della notizia
    18/01/2007

    Grandi novità dalla Biblioteca Civica E.Zappelloni di Stresa: il catalogo della biblioteca è finalmente sul sito bibliotechevco.it, consultabile sia singolarmente che utilizzando il catalogo collettivo del Sistema bibliotecario. E' inoltre attivo un nuovo servizio di emeroteca grazie al quale sarà possibile consultare quotidiani(La Stampa e il Corriere della Sera), il settimanale locale Eco-Risveglio e il numero domenicale de Il Sole 24ore.  stata ampliata la fascia oraria: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

    La biblioteca partecipa al servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del Sistema.

  • Visualizza la scheda della notizia
    23/01/2007

    Nell' anno del 50° anniversario dalla scomparsa del celebre direttore d'orchestra la Fondazione che ne porta il suo nome promuove, con il Teatro alla Scala, un calendario di manifestazioni, onorato dall'altro patronato del presidente della repubblica. Il calendario degli eventi è consultabile sul sito della  Fondazione Toscanini.

    All'interno della biblioteca sono presenti alcune opere di Toscanini. Presentiamo in oltre qui di seguito un ampia gamma di incisioni e letture su Toscanini.

     

    Incisioni di Toscanini

    Toscanini era famoso per le sue interpretazioni di Beethoven e Verdi. Registrò molti dischi, specialmente verso la fine della sua carriera, molti dei quali sono ancora ristampati. Inoltre, ci sono molte registrazioni delle sue rappresentazioni televisive e radiofoniche.

    Secondo alcuni, le sue incisioni migliori sono:

     Letture su Toscanini

    • Contemporary Recollections of the Maestro, BH Haggin (Da Capo Press, 1989), ristampa di Conversations with Toscanini and The Toscanini Musicians Knew
    • Toscanini, Harvey Sachs (Da Capo Press, 1978), la migliore biografia su Toscanini
    • Reflections on Toscanini, Harvey Sachs (Prima Publishing, 1993)
    • The Letters of Arturo Toscanini ed. Harvey Sachs (Knopf, 2003)
    • This Was Toscanini Samuel Antek, musicista, e Robert Hupka, fotografo (Vanguard Press, 1963, o.p.)
    • Arturo Toscanini: The NBC Years Mortimer H. Frank, (Amadeus Press, 2002

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    24/01/2007
    Verbania Pallanza - Villa Giulia Mercoledì 31 gennaio 2007 ore 21.00
    Presentazione del libro

    Il percorso dei marmi
    Dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano

    di Clara Moschini
    Skira Editore

    introdurrà Margherita Zucchi

    Saranno presenti Clara Moschini e Anna Moschini Zucchi (coautrice)

    Durante la serata, proiezione del video di Diego Randazzo "Il percorso dei marmi: l'acqua la terra gli artisti del marmo"

    Ingresso libero

     

    Al termine, caffé e tisane a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale

  • Visualizza la scheda della notizia
    25/01/2007

    Nato a Pinsk, oggi in Bielorussia, nel 1932, giornalista alle dipendenze dell’agenzia di stampa polacca, inviato negli anni sessanta in Africa, Ryszard Kapuscinski è una delle figure più originali e complesse della letteratura contemporanea, autore di straordinari ritratti e cronache che si sviluppano tra reportage giornalistico e alta narrativa, descrivendo grandi avvenimenti politici, epocali trasformazioni storiche, guerre, rivoluzioni, in Africa, in America Latina, in Europa, letti però dal “basso”, dal punto di vista soprattutto di chi è costretto a subire e soffrire quei cambiamenti, dai luoghi ai margini della storia ufficiale, quella dei grandi poteri, degli eserciti, delle burocrazie, con l’attenzione quindi al dettaglio, al particolare illuminante, alle condizioni materiali della gente, secondo la lezione della scuola delle Annales francesi, illuminata però da un forte senso di partecipazione e di solidarietà con i più deboli, con le vittime.
    Ne sono testimonianza libri come “Ebano”, viaggio nel tempo”, dal 1958 (anno in cui Kapuscinski giunse per la prima volta in Africa) ai giorni nostri, attraverso il continente africano, e come “Il negus”, “la prima guerra del football e altre guerre dei poveri”, “Imperium”, tutti tradotti in italiano, e “Le Shah” (mai pubblicato in Italia). Quest’anno è apparso in Italia anche “Il cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo”, libro intervista a cura di Maria Nadotti (pubblicato dalle edizioni e/o), nel quale Kapuscinski espone le sue opinioni sul lavoro giornalistico.

    [dalle motivazioni della Giuria del Premio Omegna, edizione 2000]

  • Visualizza la scheda della notizia
    26/01/2007

    27 gennaio 2007

    Il giorno della memoria

    “Là dove si danno
    alle fiamme i libri,
    si finisce per bruciare
    anche gli uomini".

    H. Heine

    Repubblica Italiana
    Legge 20 luglio 2000, n. 211, Art.1

    La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

     

     

     

    Storia, saggi

     

    Auschwitz e gli intellettuali : la Shoah nella cultura del dopoguerra / Enzo Traverso. - Bologna : il Mulino, 2004. - 250 p. ; 21 cm, Intersezioni ; 260

     

    La bambina che non poté chiamarsi Esther : storie di ordinaria ingiustizia ai tempi del nazismo / Winfried Seibert. - Bologna : il Mulino, 2000. - 191 p. ; 22 cm. - (Biblioteca storica)

     

    La banalità del male : Eichmann a Gerusalemme / Hannah Arendt ; traduzione di Piero Bernardini. - Milano : Feltrinelli, 2005. - 314 p. ; 20 cm, UE. Saggi ; 1640

     

    Il cappello a punta : l'ebreo medievale nello specchio dell'arte cristiana / Bernhard Blumenkranz ; a cura di Chiara Frugoni. - Roma ; Bari : Laterza, 2003. - XI, 177 p. : ill. ; 25 cm
    Tit. orig.: Le juif médiéval au miroir de l'art chrétien. - Trad. di Sabina Marinetti.
    Grandi opere [Laterza]

     

    Carnefici, vittime, spettatori : la persecuzione degli ebrei, 1933-1945 / Raul Hilberg. - Milano : Mondadori, 1994. - 311 p. ; 23 cm.

     

    Che cos'è il nazismo? : problemi interpretativi e prospettive di ricerca / Ian Kershaw. - Torino : Bollati Boringhieri, 2003. - 362 p. ; 22 cm, gli Archi

     

    Comandante ad Auschwitz Rudolf Höss / traduzione di Giuseppina Panzieri Saija ; prefazione di Primo Levi ; con un articolo di Alberto Moravia. - [Torino] : G. Einaudi, c1997. - XII, 261 p. ; 19 cm., Saggi ; 488

     

    Come si diventa nazisti : storia di una piccola città 1930-1935 / William Sheridan Allen. - Torino : Einaudi, 1968. - 309 p. : ill. ; 21 cm, Saggi ; 421

     

    Di fronte alla storia / George L. Mosse / premessa di Emilio Gentile / prefazione di Walter Laqueur. - Roma-Bari : Laterza, 2004. - XXV, 292 p. : ill. ; 21 cm.

     

    La distruzione degli Ebrei d'Europa / Raul Hilberg ; a cura di Frediano Sessi. - Torino : Einaudi, 1995. - 2 v. (p. XXIII, 1385 compless.) : c. geogr. ; 21 cm, Tascabili. Saggi ; 323

     

    Ebrei in Europa : dalla Peste Nera all'emancipazione, XIV-XIX secolo / Anna Foa. - Roma ; Bari : Laterza, 2001. - XVI, 366 p. ; 21 cm. - (I Robinson. Letture)

     

    Gli Ebrei in provincia di Milano, 1943-1945

     

    Gli Ebrei nell'Italia fascista : vicende, identità, persecuzione / Michele Sarfatti. - Torino : Einaudi, 2000. - XI, 377 p. ; 21 cm. - (Biblioteca di cultura storica ; 226), Biblioteca di cultura storica ; 226

     

    Il fascismo e gli ebrei : le leggi razziali in Italia / Enzo Collotti. - Roma ; Bari : Laterza, 2003. - 219 p. ; 21 cm, Quadrante [Laterza] ; 124

     

    Il futuro spezzato : i nazisti contro i bambini / Lidia Beccaria Rolfi, Bruno Maida ; prefazione di Primo Levi. - Firenze : Giuntina, 2000. - 214 p. ; 21 cm

     

    I giusti d'Italia : i non ebrei che salvarono gli ebrei, 1943-1945 / direzione editoriale di Israel Gutman ; edizione originale in lingua inglese di Bracha Rivlin ; edizione italiana a cura di Liliana Picciotto ; con un messaggio di Carlo Azeglio Ciampi ; prefazione di Gianfranco Fini. - Milano : A. Mondadori, 2006. - XLVIII, 294 p. : ill. ; 23 cm

    Giustizia, non vendetta / Simon Wiesenthal ; [tradotto dal tedesco da Carlo Mainoldi]. - Milano : Ar. Mondadori, 1989. - 461 p., [8] c. : ill. ; 23 cm.

     

    Hitler e l'enigma del consenso / Ian Kershaw ; traduzione di Nicola Antonacci. - Roma ; Bari : Laterza, 2004. - XXXI, 307 p., 24 p. di tav. : ill. ; 21 cm

     

    In quelle tenebre / Gitta Sereny. - Milano : Adelphi, 1999. - 519 p., [4] c. di tav. : ill. ; 20 cm, Gli Adelphi ; 60

     

    Lager : storia inedita dei campi di sterminio d'Europa / Enzo Gatti. - Modena : Casa editrice Grafiche Toschi, stampa 1983. - 508 p. : ill. ; 30 cm.

     

    Meglio non sapere / Titti Marrone ; postfazione di Günther Schwarberg. - Roma ; Bari : Laterza, 2003. - 157 p. ; 21 cm, I Robinson. Letture [Laterza]

     

    1938 : i bambini e le leggi razziali in Italia / a cura di Bruno Maida ; Comunita ebraica di Torino. - Firenze : Giuntina, 1999. - 162 p. ; 21 cm

     

    Il nazismo e lo sterminio degli ebrei / Léon Poliakov ; prefazione di François Mauriac. - Torino : Einaudi, 1961. - 400 p. ; 22 cm, Saggi [Einaudi] ; 187

     

    Per via invisibile / Alberto Cavaglion. - Bologna : Il Mulino, 1998. - 102 p. ; 20 cm., Intersezioni [Il Mulino] ; 186

     

    La quarantena : gli italiani nel lager di Dachau / Giovanni Melodia ; presentazione di Eridano Bazzarelli. - Milano : Mursia, 1971. - 252 p., [16] c. di tav. ; 21 cm. - (Testimonianze fra cronaca e storia ; 51)

     

    Quel che resta di Auschwitz : l'archivio e il testimone : Homo sacer 3. / Giorgio Agamben. - Torino : Bollati Boringhieri, 1998. - 165 p. ; 20 cm, Temi [Bollati Boringhieri] ; 80

     

    Il razzismo in Europa : dalle origini all'olocausto / George L. Mosse. - Roma ; Bari : Laterza, 1980. - XI, 287 p. : ill. ; 20 cm, Storia e società

     

    Ricorda cosa ti ha fatto Amalek / Alberto Nirenstajn. - [Torino] : Einaudi, 1958. - 439 p., tav. ; 22 cm, Saggi [Einaudi] ; 233

     

    16 ottobre 1943 : la grande razzia degli ebrei di Roma / Fausto Coen. - 2a ed. - Firenze : Giuntina, 1994. - 154 p. ; 20 cm, Collana Schulim Vogelmann [La Giuntina] ; 38

     

    16 ottobre 1943 / Giacomo Debenedetti ; prefazione di Natalia Ginzburg. - Torino : Einaudi, 2001. - XI, 82 p. ; 20 cm, Einaudi tascabili ; 906

     

    Shoah : Gli Ebrei, ilgenocidio, la memoria / Bruno Segre. - Milano : Il Saggiatore, c2003. - 181 p. ; 20 cm.

     

    Shoah / Claude Lanzmann ; introduzione di Frediano Sessi ; prefazione di Simone de Beauvoir. - [Milano] : RCS Libri, c2000. - IX, 273 p. ; 20 cm.

     

    La Shoah in Italia : la persecuzione degli ebrei sotto il fascismo / Michele Sarfatti. - Torino : Einaudi, 2005. - 165 p. ; 19 cm.

     

    Shoah: gli ebrei e la catastrofe / Anne Grynberg. - [S.l.] Electa-Gallimard, c1995. - 192 p. : ill. ; 18 cm, Universale Electa Gallimard. Storia e civiltà ; 59

     

    Il silenzio dei vivi : all'ombra di Auschwitz, un racconto di morte e di resurrezione / Elisa Springer. - Venezia : Marsilio, 1999. - 122 p. ; 21 cm. - (Gli specchi della memoria)

     

    La soluzione finale : Il tentativo di sterminio degli ebrei d'Europa 1939-1945 / Gerald Reitlinger; traduzione di Quirino Maffi - Milano : Il Saggiatore, 1962. - 702 p. ; 21 cm., La cultura [il Saggiatore] ; 53

     

    Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo / Renzo De Felice ; prefazione di Delio Cantimori. - 3. ed. riveduta e ampliata. - Torino : Einaudi, 1972. - XXXVI, 628 p. ; 21 cm, Biblioteca di cultura storica ; 68

     

    Storia della Shoah : la crisi dell'Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo / a cura di Marina Cattaruzza... [e altri]. - Torino : UTET, c2005-2006. - 5 v. : ill. ; 24 cm + 3 DVD e 1 CD-Rom. -
    v. 1: La crisi dell'Europa: le origini e il contesto. - v. 2: La distruzione degli ebrei. - v. 3: Riflessioni, luoghi e politiche della memoria. - v. 4: Eredità, rappresentazioni, identità. - v. 5: Documenti / a cura di Giovanni Borgognone. - DVD 1: Il processo di Norimberga. - DVD 2: Il processo Eichmann. - DVD 3: Il tribunale dei giusti. - CD-Rom: Ipertesto dell'opera

     

     

    La strage dimenticata : Meina settembre 1943 : il primo eccidio di Ebrei in Italia / con la testimonianza della superstite Becky Behar e introduzione di Roberto Morozzo della Rocca. - Novara : Interlinea, [2003]. - 85 p. ; 16 cm., Atti del Convegno "Non c'e futuro senza memoria", Novara 18 novembre 2001, organizzato dalla Comunita di Sant'Egidio.
    Passio [Interlinea] ; 31

     

    Tu passerai per il camino : vita e morte a Mauthausen / Vincenzo Pappalettera ; presentazione di Piero Caleffi. - 20. ed. - Milano : Mursia, 1972. - IX, 332 p., [16] c. di tav. : fotogr. ; 21 cm., Testimonianze fra cronaca e storia ; 7

     

    Uomini comuni : polizia tedesca e soluzione finale in Polonia / Christopher R. Browning ; traduzione di Laura Salvai. - Torino : Einaudi, 2004. - XVIII, 258 p., [4] c. di tav. ; 20 cm
     

    La violenza nazista : una genealogia / Enzo Traverso. - Bologna : Il mulino, c2002. - 193 p., [10] c. di tav. : ill. ; 21 cm; Partecipante Premio Omegna, edizione 2003; Intersezioni [Il Mulino] ; 229

     

     

    Narrativa/Memorialistica

     

    L'amico ritrovato : romanzo / Fred Uhlman ; introduzione di Arthur Koestler ; traduzione di Mariagiulia Castagnone. - Milano : Feltrinelli, 1986. - 92 p. ; 20 cm. - (Impronte ; 33)

     

    Anni d'infanzia : un bambino nei Lager / Jona Oberski ; traduzione di Amina Pandolfi. - 2a rist. - Scandicci : La nuova Italia, 1997. - 123 p. ; 20 cm, Tit. orig.: Kinderjaren. - Da questo libro è tratto il film "Jona che visse nella balena" di Roberto (romanzo)

     

    Una bambina e basta / Lia Levi. - Torino : Angolo Manzoni, 2005. - 137 p. ; 24 cm
    Corpo 16 ; 35

     

    Di razza ebraica / Renzo Modiano. - Milano : Libri Scheiwiller, 2005. - 122 p. ; 21 cm.
    Prosa [Scheiwiller] ; 93

     

    Diario di Gusen : lettere a Maria / Aldo Carpi ; con 75 disegni dell'autore ; a cura di Pinin Carpi ; saggio introduttivo di Mario de Micheli. - Milano : Garzanti, 1972. - XIV, 253 p. ; 22 cm

     

    Exodus / Leon Uris ; traduzione di Augusta Mattioli. - Milano: Mondadori, 1973. - 2 v. ; 19 cm.
    Indice: Al di là del Giordano ; La terra è mia ; Occhio per occhio ; Destatevi alla gloria ; Con le ali come le aquile, Gli Oscar

     

    Il fumo di Birkenau / Liana Millu. - Firenze : Giuntina, 1991. - 163 p. ; 20 cm. - (Schulim Vogelmann ; 14)

     

    Il giardino dei Finzi-Contini / Giorgio Bassani. - Milano : Mondadori, 2006. - XIII, 241 p. ; 20 cm

     

    Jakob il bugiardo / Jurek Becker ; traduzione di Mario Devena. - Milano : Feltrinelli, 1999. - 251 p. ; 19 cm. - (UE ; 1403)

     

    Il lager dentro /Umberto Marinello. Prefazione di Mario Isnenghi,proprietario editore Roberto Franco. pg 98-cm 21.

     

    Lessico famigliare / Natalia Ginzburg. - Torino : Einaudi, 1963. - 218 p. ; 22 cm

     

    La memoria della Shoah / David Grossman ; intervista di Matteo Bellinelli. - Bellinzona : Casagrande, 2000. - 70 p. ; 19 cm, Interviste e saggi brevi

     

    Mila 18 / Leon Uris ; traduzione di Augusta Mattioli. - Milano : Bompiani, 1988 . - 717 p. ; 20 cm
    Tit. orig.: Mila 18. Copertina di Aurelia Raffo, I grandi tascabili ; 54

     

    Olocausto / Gerald Green ; traduzione di Katya Gordini. - 2 ed. - Milano : Sperlig & Kupfer, c1979. - 511 p. ; 21 cm., Pandora [Sperling & Kupfer] ; 68

     

    La parola ebreo / Rosetta Loy. - Torino : Einaudi, c1997. - 156 p. ; 20 cm., Gli struzzi ; 487

     

    Per violino solo : la mia infanzia nell'Aldiqua, 1938-1945. - Bologna : il Mulino, 1996. - 237 p. ; 22 cm. - (Intersezioni ; 144)

     

    La ricerca delle radici : antologia personale / [a cura di] Primo Levi ; con uno scritto di Italo Calvino ; introduzione di Marco Belpoliti. - Torino : Einaudi, 1997. - XXX, 241 p. ; 20 cm, Einaudi tascabili. Letteratura ; 471

     

    Un sacchetto di biglie / Joseph Joffo ; traduzione di Marina Valente. - Milano : Rizzoli, 1976. - 210 p. ; 22 cm. - (La Scala)

     

    Se non ora, quando? / Primo Levi. - Torino : Einaudi, 1982. - 262 p. : 1 c. geogr. ripieg. ; 22 cm

     

    Se questo è un uomo / Primo Levi. - Novara : Mondadori De Agostini, 1989. - 253 p. ; 19 cm. - (Evergreen)

     

    Il silenzio del mare / Vercors. - Torino : Einaudi, 1964. - 171 p. ; 19 cm. - (I coralli ; 21). -
    Contiene anche: Il cammino verso la stella e Le armi della notte

     

    I sommersi e i salvati / Primo Levi. - Torino : Einaudi, 1988. - 167 p. ; 20 cm. - (Gli struzzi ; 305)

     

    Il tempo di parlare / Helen Lewis ; prefazione di Jennifer Johnston ; traduzione di Anna Nadotti. - Torino : Einaudi, 2003. - VII, 150 p. ; 20 cm

     

    Testimoniare fino all'ultimo : diari 1933-1945 / Victor Klemperer ; a cura di Walter Nowojski con la collaborazione di Hadwig Klemperer ; edizione italiana a cura di Anna Ruchat e Paola Quadrelli ; prefazione di Cesare Segre. - Milano : Mondadori, 2000. - xviii, 1181 p. ; 23 cm.
    Tit. Orig.. Ich will Zeugnis ablegen bis zum letzten

     

    La tregua / Primo Levi. - Novara : Mondadori-De Agostini, 1986 - 261 p. ; 20 cm., '900 Capolavori della narrativa contemporanea

     

    Tutti i nostri ieri / Natalia Ginzburg. - Torino : La Stampa, c2005. - 280 p. ; 21 cm. -
    Supplemento a La Stampa, Collezione d'autore

     

    L'uomo del banco dei pegni / Edward Lewis Wallant. - 2 ed. - Milano: Garzanti, 1967. - 259 p.; 20 cm.  

     

    Il senso e il funzionamento della memoria

     

    Come funziona la memoria / Costanza Papagno. - Roma ; Bari : Laterza, 2004. - 183 p. ; 18 cm

     

    Fondazione e terra / Isaac Asimov ; traduzione di Piero Anselmi. - Milano : Oscar Mondadori, 2003. - 227 p. ; 20 cm, Bestsellers [O.Mondadori] ; 566

     

    La memoria / Anna M. Longoni. - Bologna : il Mulino, 2006. - 128 p. : ill. ; 20 cm

     

    La memoria : come esercitarla, come svilupparla / Heinz Theodor Juchter ; traduzione di Stefania Bonarelli. - 2. ed. - Roma : Mediterranee, 2005. - 183 p. : ill. ; 22 cm

     

    La memoria emotiva / Gianni Golfera ; a cura di Pierangelo Garzia e Edoardo Rosati. - Milano : Sperling & Kupfer, 2006. - XI, 177 p. : ill. ; 21 cm

     

    Il senso della memoria / Jean-Yves Tadié, Marc Tadié. - Bari : Dedalo, 2000. - 313 p. : ill. ; 21 cm

     

    Vizi e virtù della memoria / Cesare Cornoldi, Rossana De Beni. - Firenze : Giunti, 2005. - 183 p. : ill. ; 20 cm

     

     

    Film

     

    Arrivederci ragazzi [Videoregistrazione] / un film di Louis Malle ; con Gaspard Manesse, Raphael Fejito, Francine Racette, Philippe Morier, Genoud. - [Milano] : Warner Home Video, c1990. - 1 videocassetta (VHS) (106 min.) : color., son

     

    E’ un ricordo di scuola dello stesso Malle. Francia, Collegio del Bambin Gesù di Fontainebleau, gennaio del ’44. Tra il ragazzo Louis Malle (Gaspard Manesse) e Jean Bonet (Raphael Fejto ), ebreo nascosto sotto falso nome, si stabilisce un delicato rapporto di amicizia che viene, però, stroncato sul nascere dalla deportazione del Padre rettore del Collegio insieme ai piccoli ebrei che aveva nascosto. L’ arrivederci straziante si rivelerà un irrimediabile addio. (Leone d'Oro alla Mostra di Venezia)

     

    Ballata per un condannato [Videoregistrazione] / regia di Daniel Mann ; con Vanessa Redgrave, Jane Alexander. - [S.l.] : Fonit Cetra Video, c1980. - 1 videocassetta (VHS)(circa 142 min.): son., col. ; 21 cm

     

    Dalla straordinaria testimonianza di Fania Fanelon, "Surcis pour l’orchestre". Fania (Vanessa Redgrave), ebrea resistente francese, è deportata ad Auschwitz-Birkenau, dove viene inserita nell’orchestra, voluta dal comandante Rudolf Hoess, formata dalle stesse deportate e diretta da Alma Rosé, nipote del compositore Gustav Mahler. La "Kleine Saengerin" (piccola cantante) sarà una delle poche a sopravvivere.

     

    Concorrenza sleale [Videoregistrazione] / un film di Ettore Scola ; sceneggiatura Ettore Scola, Furio Scarpelli, Silvia Scola, Giacomo Scarpelli ; musiche Armando Trovajoli ; con Diego Abatantuono, Sergio Castellitto, Gerard Depardieu. - Segrate : Medusa video [distributore], [2001]. - 1 videocassetta (VHS) (110 min.) : color., son. (Dolby surround) ; 21 cm. –

     

    Le leggi antiebraiche italiane e l'indifferenza con cui furono accolte in un film che rievoca l'Italia della fine degli anni '30.

     

    Il diario di Anna Frank [Risorsa elettronica] / produced and directed by George Stevens ; based on the book "Anne Frank the diary of a young girl" ; screenplay by Frances Goodrich and Albert Hackett ; [starring]: Millie Perkins, Joseph Schildkraut, Shelley Winters, Lou Jacobi, Gusti Huber. - [Italia] : Twenty Century Fox home entertainment, c2005.

     

    Tratto dal celebre Diario pubblicato in Italia dalla casa editrice Einaudi, narra la storia di Anna Frank, la ragazzina ebrea che, per sfuggire alle deportazioni, si nascose, purtroppo invano, con la famiglia in una soffitta di alcuni amici ad Amsterdam. Il film ha vinto 3 Premi Oscar.

     

    Europa Europa [Videoregistrazione] / un film di Agnieszka Holland ; dalle memorie di Sally Perel ; musica: Zbigniew Preisner ; scenografia: Allan Starski ; Interpreti: Marco Hofschneider, Julie Delpy, Hans Zischler [... et al.]. - Milano : RCS Home Video srl : Panarecord (distr.), 1993

     

    Storia incredibile ma vera di Salomon Perel, ebreo tedesco, adolescente nella Germania nazista. Fuggito a Est, viene sedotto dall’ideologia comunista in un orfanotrofio in cui trova rifugio. Catturato nel corso dell’invasione nazista della Russia , riesce a spacciarsi per "ariano" e, suo malgrado, a diventare un eroe della Wermacht. Inserito addirittura nella Hitlerjugend, spinto dall’istinto di sopravvivenza, continuerà a rinnegare la sua origine e a identificarsi nel modello del perfetto tedesco, finché non sarà costretto a confrontarsi con la verità

     

    Exodus [Risorsa elettronica] / produced and directed by Otto Preminger ; screenplay by Dalton Trumbo ; based on the novel by Leon Uris

     

    Gattaca : la porta dell'universo [Risorsa elettronica] / written and directed by Andrew Niccol ; music composed and conducted by Michael Nyman ; starring Ethan Hawke, Uma Thurman, Alan Arkin, Jude Law, Loren Dean. - [Roma] : Columbia Tristar home video, p2004. - 1 DVD (102 min.) : son. (Dolby digital 5.1), color. ; in contenitore, 19 cm. –

     

    ll grande dittatore [Risorsa elettronica] / Produced, written, directed and scored by Charles Chaplin ; with Paulette Goddard, Jack Oakie, Reginald Gardiner, Billy Gilbert, Maurice Moscovich. - [S.l.] Warner Home Video Italia (distributore), c2005. - 1 DVD (120 min. Ca. ) doppio strato 1.33:1 : dolby digital 5.1 mono ; 19 cm.

     

    Un grandissimo Charlie Chapiln nel doppio ruolo del dittatore Hynkel (Hitler) e di un barbiere ebreo che lotta contro le persecuzioni antisemite e che, camuffato da nazista, viene scambiato per il primo e in questa veste pronuncia un grande discorso umanitario. Fu quasi l’unico film americano ad attaccare il nazismo prima di Pearl Harbor. Coraggiose le analogie, mai camuffate (Hering/Goering, Napoleone/Mussolini), così come le sequenze realistiche del Ghetto. A Chicago, città che contava una forte comunità tedesca, fu censurato.

     

    Jona che visse nella balena [Videoregistrazione] / regia: Roberto Faenza ; tratto dal libro di Jona Oberski Anni d'infanzia ; [con] Jean Hugues Anglade, Juliet Aubre, Jenner del Vecchio ... [et al.]. - [S. l.] : Sampaolo audiovisivi, c1993. - 1 videocassetta VHS (140 min.) : col., son. ; 21 cm. –

     

    Commovente trasposizione cinematografica del libro Anni d'infanzia di Jona Oberski (edito dalla casa editrice la Giuntina, Firenze). Amsterdam, 1942: Jona, bambino ebreo di quattro anni, dopo aver subito l’umiliante degradazione delle leggi antiebraiche, viene deportato con i genitori al campo di transito di Westerbork e, da lì, a Bergen-Belsen. Sarà il solo a sopravvivere al "ventre della balena".

     

    Kapò [Videoregistrazione] / regia di Gillo Pontecorvo; con Susan Strasberg, Laurent terzieff, Emmanuelle Riva, Didi Perego, Gianni Garko. - Milano : RCS Films & Tv, p1994. - 1 videocassetta (VHS) (112 min.) : b/n., son

     

    Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, Edith, una giovane ebrea francese, viene deportata in un campo di sterminio. Dopo aver assistito all’uccisione dei genitori, decide di sopravvivere diventando la responsabile di una baracca. L’amore per un prigioniero russo le farà ricordare i valori dimenticati nella battaglia quotidiana per la vita.

     

    Monsieur Batignole [Risorsa elettronica] / un film di Gerard Jugnot ; sceneggiatura Gerard Jugnot e Philippe Lopes Curval ; musiche originali Khalil Chahine ; con Jules Sitruk, Gerard Jugnot [...et al.]. - [Roma] : Internazionale (distr.), [2004]

     

    Monsieur Batignole, un macellaio parigino, nella Francia occupata dai tedeschi  incontra l¹orrore della deportazione antisemita, e trova la sua personale via verso il riscatto e la dignità.

     

    Music box : prova d'accusa [Videoregistrazione] / di Constantin Costa-Gavras ; sceneggiatura: Joe Eszterhas ; musica: Philippe Sarde ; [interpreti] : Jessica Lange, Armin Mueller-Stahl, Federic Forrest . - Italia : s.n., 1997

     

    Perfetto caso di mimetizzazione e integrazione di un criminale di guerra ungherese (Armin Mueller-Sthal) nella società americana. La vicenda assume toni drammatici quando è proprio la figlia - avvocato (Jessica Lange)- a scoprire le prove inconfutabili dei crimini del padre.

     

    Le non persone : documenti filmati della Shoah [Videoregistrazione] / [a cura di] Roberto Olla. - Roma : RAI-ERI, c1999. - 1 videocassetta VHS (circa 55 min.): b/n, son. ; 23 cm

     

    Olocausto [Videoregistrazione] : una tragedia da non dimenticare / diretto da Marvin Chomsky ; musiche originali di Norton Gould ; soggetto originale e sceneggiatura di Gerald Green

     

    Famosissima trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Gerald Green. E’ la storia della Shoah narrata attraverso le vicende di una famiglia di ebrei berlinesi, i Weiss: le prime persecuzioni in Germania, il trasferimento nei ghetti in Polonia, il massacro ad Auschwitz, l’eroica resistenza ebraica, la fine della guerra, la partenza per il nascente Israele. Nonostante abbia suscitato numerose reazioni negative il film ha, tuttavia, il merito di aver fatto conoscere il tema al grande pubblico: è stato visto da 220 milioni di spettatori, 15 dei quali tedeschi dell’Ovest.

     

    L'oro di Roma [Videoregistrazione] / regia Carlo Lizzani ; Interpreti: Anna Maria Ferrero, Jean Sorel, Gerard Blain, Andrea Checchi ; [soggetto e sceneggiatura Lucio Manlio Battistrada, Giuliani G. De Negri, Carlo Lizzani]. - [S.l.] : Azzurra Club Home Video, [s.d.]. - 1 videocassetta VHS (92 min.) : b/n, son. ; 21 cm

     

    Sono narrate le vicende della Comunità Ebraica di Roma durante il 1943, l’anno più tragico della sua bimillenaria storia: la faticosa raccolta dei 50 kg. d’oro pretesi da Kappler, la vergognosa razzia del ghetto, il 16 ottobre, la deportazione finale.

     

    La pianista [Risorsa elettronica] / sceneggiatura e regia di Michael Haneke ; con Isabelle Hupper, Benoit Magimel, Annie Girardot. - [Roma] : Internazionale [distributore], 2004. - 1 DVD (130 min.) : color., son. (Dolby digital 5.1) ; in contenitore, 19 cm

     

    Nel corso della Seconda guerra mondiale, Wladyslaw Szpilman - un pianista ebreo polacco ­ durante la seconda guerra mondiale, si ritrova nel ghetto di Varsavia, dove si trova a vivere sofferenze e atti di eroismo degli abitanti del ghetto. Qui trova un ufficiale nazista amante della musica che lo aiuta.

     

    Schindler's List [videoregistrazione] / regia di Steven Spielberg; con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes. - S.l.: CIC video, 1995. - 1 videocassetta (VHS), (195 min.): b/n, son.; 20 cm

     

    Capolavoro di Spielberg premiato a Hollywood con 7 Oscar nel 1994, tratto dal libro di Thomas Keneally (pubblicato in Italia dalla casa editrice Frassinelli), narra la storia di Oskar Schindler, industriale nazista che, salvando 1100 ebrei dalla morte, divenne un "giusto ".

    La ricostruzione del ghetto di Cracovia e della sua selvaggia liquidazione resterà nella storia del cinema come una delle rappresentazione visive più impressionanti e nello stesso tempo più rigorose che siano mai state realizzate sulla Shoah.

     

    Train de vie [Risorsa elettronica] / scritto e diretto da Radu Mihaileanu ; dialoghi italiani di Moni Ovadia ; musiche di Goran Bregovic ; [con] Lionel Abelanski, Rufus, Clement Harari, Michel Muller. - [S.l.] : CVC, [1999].

     

    La shoah vista come una favola: mentre i nazisti che rastrellano i villaggi ebraici della Romania, un gruppo di ebrei, guidati dallo scemo del paese, costruiscono un treno, ci appiccicano le svastiche e poi si travestono: chi da aguzzino delle SS chi da prigioniero. Destinazione (falsa) Auschwitz...

     

    La tregua [Videoregistrazione] / un film di Francesco Rosi ; adattamento cinematografico di Francesco Rosi, Tonino Guerra ; sceneggiatura di Francesco Rosi, Stefano Rulli, Sandro Petraglia ; musiche di Luis Bacalov ; Interpreti: John Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija ... [et al.]. - Roma : Skorpion Entertainment, [dopo il 1997]. - 1 videocassetta (VHS) (122 min.) : color., son. (Dolby stereo) ; 21 cm.

     

    L'ultimo metrò [Videoregistrazione] : un film / di François Truffaut ; con Catherine Deneuve, Gerard Depardieu, Jean Poiret ; musiche: Georges Delerue. - [Roma] : BIM, [199.]. - 1 videocassetta (VHS) (127 min.) : colore

     

    Film dedicato ad Andrè Bazin. Parigi, 1942: a causa del coprifuoco, l’ultimo metrò parte alle 20,30, ma il teatro, nonostante la paura, è frequentatissimo. Il proprietario e direttore del Teatro Montmartre (Heinz Bennet) è costretto, in quanto ebreo, a vivere nascosto nella cantina del suo teatro, da dove continua a lavorare e a dirigere all’insaputa degli stessi attori. Per tutti, a dirigere l’impresa è la moglie Marion (Catherine Deneuve), che, in realtà, svolge solo il ruolo di segreta controfigura del marito.

     

    La vita è bella [Videoregistrazione] / regia di Roberto Benigni ; soggetto e sceneggiatura di Vincenzo Cerami e Roberto Benigni ; musica di Nicola Piovani ; [con] Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giustino Durano, Sergio Bustric [...et al.]. - [Campi Bisenzio] : Cecchi Gori home video, [dopo il 1998]

     

    Osannato e pluripremiato film di Benigni, è il tentativo di rivivere il dramma della deportazione ebraica raccontato con "leggerezza" ed utilizzando un tono evocativo, senza mai cadere nella farsa o nella mancanza di rispetto nei confronto delle vittime.

     

    Vite sospese [Videoregistrazione] / un film di David Seltzer ; musica di Michael Kamen ; basato sulla novella di Susan Isaacs ; adattamento e regia di David Selzer ; [con] Michael Douglas, Melanie Griffith, Liam Neeson [...et al.]. - , [Milano] : 20th Century Fox, c2002.

     

    All’alba della Seconda Guerra Mondiale: un agente segreto e la sua segretaria ebrea scoprono di essere profondamente innamorati. Saranno coinvolti in un ‘avventura avvincente nel cuore della Germania nazista.



     

     

     

     

    Letture per bambini

     

     

    Che cos'è l'antisemitismo? / Lia Levi ; prefazione di Elio Toaff ; nota storica di Luciano Tas. - Casale Monferrato : Piemme junior, 2006. - 129 p. ; 20 cm, Il battello a vapore [Piemme Junior]

     

    Da quando sono tornata / Lia Levi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini. - Milano : Mondadori, 1998. - 176 p. : ill. ; 21 cm. - (Junior ; 49)

     

    L'isola in via degli Uccelli / Uri Orlev. - Firenze : Salani, 1998. - 155 p. ; 21 cm

     

    Maddalena resta a casa : 1938 / Lia Levi ; scheda storica di Luciano Tas. - Milano : Mondadori, 2000. - 142 p. ; 19 cm. - (Storie d'Italia ; 3)

     

    Nero latte dell'alba : libri che raccontano lo Sterminio / Andrea Molesini. - Milano : Mondadori, 2001. - 160 p. ; 21 cm. - (Infanzie)

     

    Per violino solo : la mia infanzia nell'Aldiqua, 1938-1945. - Bologna : il Mulino, 1996. - 237 p. ; 22 cm. - (Intersezioni ; 144)

     

    La portinaia Apollonia / Lia Levi ; disegni di Emanuela Orciari. - Roma : Orecchio acerbo, [2005]. - [12] c. : ill. ; 25 cm.

     

    Quando Hitler rubò il coniglietto rosa / Judith kerr ; illustrazioni dell'autrice ; [traduzione di Maria Buitoni Duca]. - 1a ed. - Milano : Rizzoli, 1976. - 240 p.: ill.; 20 cm., La BUR dei ragazzi [Rizzoli]

     

    Il segreto della casa sul cortile, Roma 1943-1944 / Lia Levi ; scheda storica di Luciano Tas. - Milano : Mondadori, 2001. - 125 p. ; 19 cm. - (Storie d'Italia ; 6)

     

    L'ultimo dei giusti / André Schwarz-Bart. - Milano : Feltrinelli, 1976. - 306 p. ; 18 cm. - (UE ;

     471)


    Una valle piena di stelle / Lia Levi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini. - Milano : Mondadori, 1997. - 187 p. : ill. ; 21 cm; Junior Avventura [Mondadori]

     

     

     

    Letture per  ragazzi

     

    L'amico ritrovato : romanzo / Fred Uhlman ; introduzione di Arthur Koestler ; traduzione di Mariagiulia Castagnone. - Milano : Feltrinelli, 1986. - 92 p. ; 20 cm. - (Impronte ; 33)

     

    C'è un punto della terra… una donna nel lager di Birkenau / Giuliana Tedeschi. - Torino : Loescher, 1992. - XVIII, 195 p. ; 20 cm. - (Narratica Scuola Feltrinelli/Loescher ; 33)

    Diario : l'Alloggio segreto, 12 giugno 1942-1° agosto 1944 / Anne Frank ; a cura di Otto Frank e Mirjam Pressler, traduzione di Laura Pignatti, edizione italiana e appendice a cura di Frediano Sessi. - Torino : Einaudi, c1993. - ix, 334 p.; 18 cm., Gli struzzi [Einaudi] ; 453

     

    I lager della morte / Massimo Jevolella. - Torino : Paravia, c1976. - 63 p. : ill. ; 26 cm.

     

    Lessico famigliare / Natalia Ginzburg. - Torino : Einaudi, 1963. - 218 p. ; 22 cm

     

    Maus : racconto di un sopravvissuto : Mio padre sanguina storia, E qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman. - Torino : Einaudi, c2000. - 291 p. : tutto ill. ; 24 cm., Einaudi Tascabili [Einaudi] ; 795

     

    Un sacchetto di biglie / Joseph Joffo ; traduzione di Marina Valente. - Milano : Rizzoli, 1976. - 210 p. ; 22 cm. - (La Scala)

     

    Se non ora, quando? / Primo Levi. - Torino : Einaudi, 1982. - 262 p. : 1 c. geogr. ripieg. ; 22 cm

     

    Se questo è un uomo / Primo Levi. - Novara : Mondadori De Agostini, 1989. - 253 p. ; 19 cm. - (Evergreen)

     

    La tregua / Primo Levi. - Novara : Mondadori-De Agostini, 1986 - 261 p. ; 20 cm., '900 Capolavori della narrativa contemporanea

     

    Tutti i nostri ieri / Natalia Ginzburg. - Torino : La Stampa, c2005. - 280 p. ; 21 cm. -
    Supplemento a La Stampa, Collezione d'autore

  • Visualizza la scheda della notizia
    30/01/2007
    Verbania Intra - Chiesa di San Vittore Sabato 17 febbraio 2007 ore 21.00

    PROGRAMMA
    Teodoro CERETTI (1849-1926)

    Kyrie-Gloria (da 'Missa  Praeposituralis in honorem S.ti Victoris') per solo, coro e orchestra

    Gaetano PIAZZA (XVIII sec)

    TANTUM ERGO (per tenore e orchestra)

    Anonimo (Intra XVIII sec)

    ALLELUJA GRADUALE (per basso e orchestra)

    Bartolomeo FRANZOSINI (1768-1853)
    TANTUM ERGO in La magg. (per coro o organo)

    TANTUM ERGO in Sib magg. (per soprano, tenore e orchestra)

    PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA IN EPOCA MODERNA

    (ed. critica  a cura di Severino Zoja)
    CANTATA SACRA PASTORALE

    (per soli, coro e orchestra - 1815)

    testo poetico di S. Mattei

    PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA IN EPOCA MODERNA

    (ed. critica a cura di Riccardo Zoja)

    Gioachino ROSSINI (1792-1868)

    Quis est homo - Quando corpus - Amen  (da
    "Stabat Mater")

    Soprano: Lorena Campari
    Mezzosoprano: Marcella Candilera
    Tenore: Vito Martino
    Basso: Massimo Pagano
    CORO POLIFONICO SAN VITTORE
    ORCHESTRA CAMERATA DEI LAGHI
    Direttore: Riccardo Zoja

  • Visualizza la scheda della notizia
    30/01/2007
    Biblioteca di Verbania Sabato 17 febbraio 2007 ore 17.00
    In occasione del centenario dalla nascita della Biblioteca Civica di Verbania "Pietro Ceretti", una serie di iniziative volte a commemorare l'anniversario della Biblioteca e la figura di Pietro Ceretti
  • Visualizza la scheda della notizia
    08/02/2007
    Omegna 17 febbraio - 31 marzo 2007 ore 18:00
  • Visualizza la scheda della notizia
    09/02/2007

    Charles Robert Darwin (12 febbraio 1809 - 19 aprile 1882) è stato un naturalista inglese, celebre per aver formulato, assieme ad Alfred Russel Wallace, la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali congenite ereditarie (origine delle specie), e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell'uomo).

    Ha pubblicato la sua teoria sull'evoluzione delle specie nel libro L'origine delle specie (1859), che è rimasto il suo lavoro più noto. Ha raccolto molti dei dati su cui ha basato la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare durante la sua sosta sulle Isole Galápagos.

    Qui di Seguito proponiamo una serie di lettura sul tema:

     

    Charles Darwin              

    Darwin delle scimmie ; e altri scritti / Giorgio Celli. - Torino : Bollati Boringhieri, 1999. - 107 p. : ill. ; 18 cm

    Fossili, fringuelli e fuegini : le avventure e le scoperte di Charles Darwin / Richard Keynes. - Torino : Bollati Boringhieri, 2006. - 409 p., [10] c. di tav. : ill., c. geogr. ; 22 cm

    Darwin / Jonathan Howard. - Bologna : il Mulino, 2003. - 121 p. ; 21 cm

    Dio e Darwin : natura e uomo tra evoluzione e creazione / Orlando Franceschelli. - 2. ed. con l'aggiunta di una postfazione: Senza Darwin, senza Dio?. - Roma : Donzelli, 2005. - VI, 168 p. ; 17 cm

     

    Evoluzionismo

    Creazione senza Dio / Telmo Pievani. - Torino : Einaudi, 2006. - VII, 137 p. ; 18 cm

    Dio e Darwin : natura e uomo tra evoluzione e creazione / Orlando Franceschelli. - 2. ed. con l'aggiunta di una postfazione: Senza Darwin, senza Dio?. - Roma : Donzelli, 2005. - VI, 168 p. ; 17 cm

    Una lunga pazienza cieca : storia dell'evoluzionismo / Giulio Barsanti. - Torino : Einaudi, 2005. - XVI, 424 p. : ill. ; 20 cm

    Il racconto dell'antenato : la grande storia dell'evoluzione / Richard Dawkins ; con il contributo di Yan Wong. - Milano : Mondadori, 2006. - 597 p. : ill. ; 25 cm

    Verso un'ecologia della mente / Gregory Bateson. - 15. ed. - Milano: Adelphi, 1998. - 533 p. ; 22 cm

    Tempo profondo : antenati, fossili, pietre / Henry Gee ; traduzione di Michele Luzzatto. - Torino : Einaudi, 2006. - X, 236 p. : ill. ; 22 cm

    La teoria dell'evoluzione / Telmo Pievani. - Bologna : il Mulino, 2006. - 131 p. ; 20 cm

     

    Genetica

    La mappa della vita / Renato Dulbecco. - Milano : Sperling & Kupfer, 2001. - 270 p. ; 21 cm. - (Saggi ; 210)

    Genetica : cosa è, come si studia, a cosa serve / Claudio Barigozzi. - Roma : Reda, 1986. - 135 p. : ill. ; 24 cm

    La folle caccia / Francis Crick ; traduzione di Libero Sosio. - Milano : Rizzoli, 1990. - 234 p., [4] c. di tav. : ill. ; 22 cm

    Genetica e medicina predittiva : verso un nuovo modello di medicina? / a cura di Carlo Bresciani. - Milano : Giuffrè, c2000. - XX, 309 p. ; 24 cm

    Ingegneria genetica : la scienza della vita artificiale / Jeremy Cherfas. - Torino : Boringhieri, 1986. - 296 p. : ill. ; 21 cm

    Cibi transgenici / Claudine Guérin-Marchand, Claude Reyraud. - Milano : Fabbri, 2000. - 123 p. : ill. ; 18 cm. - (Fari)

     

    Libri per bambini e ragazzi

    Charles Darwin e l'evoluzione / Steve Parker. - Bologna : Stoppani, 1993. - 30 p. : ill. ; 24 cm. - (Scoperte elettroniche)

    L'evoluzione della vita / David John e Richard Moody. - [Milano] : Vallardi, 1982. - 131 p. : ill. ; 32 cm. - (Il nuovo amico)

    Il nostro futuro biologico / Eckehard Munck. - Milano : Rizzoli, 1973. - 127 p. : ill. ; 25 cm. - (International Library)

    Il romanzo della vita / Massimo Pigliucci ; disegni di Giorgio Scarato e Franco Spaliviero. - Milano : Mondadori, 1986. - 59 p. : ill. ; 29 cm. - (Quark Top)

    L'evoluzione biologica : teorie antiche e moderne / Nicoletta Morello. - Torino : Loescher, 1977. - 84 p. : ill. ; 24 cm. - (La ricerca ; 71. Serie scientifica, classe d)

    La genetica /Martin Brookes. - Trieste : Editotiale Scienza , 2001. - 192 p. : ill. ; 21 cm. - (Zoom)

    Audiovisivi

    I meccanismi dell'evoluzione [Videoregistrazione] . - Le Scienze ; Mondadori Video, 1990. - 1 videocassetta (VHS) (30 min.) : colore, son. ; 21 cm

     

     

    http://www.darwinday.org/

    Sito ufficiale del Darwin Day

     

    http://www.uaar.it/uaar/darwin_day/2007/

    Sito dell’UAAR,  che rimanda ai principali appuntamenti in Italia

    http://darwinday.anisn.it/

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    13/02/2007

    14 FEBBRAIO

    Romanzi d’amore per San Valentino

     

     

     

    L'abito di piume / Banana Yoshimoto ; traduzione di Alessandro Giovanni Gerevini. - Milano : Feltrinelli, 2005. - 132 p. ; 22 cm

    Al di là del ponte e altri racconti / Mavis Gallant ; con una prefazione dell'autrice ; traduzione di Giovanna Scocchera. - Milano : Bur, 2005. - 269 p. ; 20 cm

    L'alchimia del desiderio / Tarun J Tejpal. - Milano : Garzanti, 2006. - 509 p. ; 22 cm

     

    Amore / Inoue yasushi ; traduzione di Giorgio Amitrano. - Milano : Adelphi, 2006. - 117 p. ; 18 cm

     

    Amore a Cape Town / Bianca Garavelli. - Roma : Avagliano, 2006. - 145 p. ; 20 cm

    .

    L'amore ai tempi del colera / Gabriel Garcia Marquez ; traduzione di Claudio M. Valentinetti. - Milano : Mondadori, 1996. - XII, 365 p. ; 20 cm. - (Oscar. Classici moderni ; 85)

     

    L'amore, quello vero / Antonella Cilento. - Parma : Guanda, 2005. - 182 p. ; 22 cm

    Cos'è una ragazza / Alain de Botton ; traduzione di Livia Ferrari. - Parma : Guanda, 1997. - 226 p. ; 22 cm

     

    Dimenticami / Elena Loewenthal. - Milano : Bompiani, 2006. - 333 p. ; 21 cm

    La dolcezza degli uomini : romanzo / Simonetta Greggio ; traduzione di Luciana Pugliese. - Milano : Corbaccio, 2006. - 170 p. ; 21 cm

    E le altre sere verrai? / Philippe Besson ; traduzione di Francesco Bruno. - Parma : Guanda, 2006. - 158 p. ; 20 cm

    La figlia della fortuna / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani. - Milano : Feltrinelli, 1999. - 333 p. : 1 c. geogr. ; 22 cm. - (I Narratori)

    Gridare amore dal centro del mondo : romanzo / Kyoichi Katayama. - Milano : Salani, 2005. - 162 p. ; 21 cm

    Il lato freddo del cuscino / Belén Gopegui ; traduzione di Silvia Sichel. - Vicenza : Neri Pozza, 2005. - 221 p. ; 22 cm

    Lei dunque capirà / Claudio Magris. - Milano : Garzanti, 2006. - 55 p. ; 20 cm

    Lettere di una donna indipendente / Elizabeth von Arnim. - Torino : Bollati Boringhieri, 2005. - 293 p. ; 22 cm

    La moglie dell'attore / Anne Tyler ; traduzione di Laura Pignatti. - Parma : Guanda, 1996. - 322 p. ; 22 cm. - (Narratori della Fenice)

    Quando eravamo in tre / Aidan Chambers ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo. - Milano : Fabbri, 2003. - 369 p. ; 23 cm.

    Il racconto dell'amore : cento storie di passione nel romanzo moderno / a cura di Guido Davico Bonino. - Torino : Einaudi, 2006. - XXXIX, 671 p. ; 20 cm

    Se potessi rivederti : romanzo / Marc Levy ; traduzione di Francesco Bruno. - Milano : Corbaccio, 2006. - 297 p. ; 21 cm

    La storia dell'amore / Nicole Krauss; traduzione di Valeria Raimondi. - Parma : Guanda, 2005. - 299 p. ; 22 cm

    Tango per una rosa / Laura Pariani. - Bellinzona : Casagrande, 2005. - 94 p. ; 21 cm

    Ti chiamerò venerdì / Almudena Grandes ; traduzione di Ilide Carmignani. - Parma : Guanda, 1991. - 358 p. ; 20 cm. - (Prosa contemporanea)

    Tre voli / Chiara Zocchi. - Milano : Garzanti, 2005. - 162 p. ; 21 cm.

     

  • Visualizza la scheda della notizia
    15/02/2007
    Verbania - Il Chiostro (Via F.lli Cervi 14) sabato 20 ottobre 2007 dalle 9.30 alle 17.00
  • Visualizza la scheda della notizia
    15/02/2007
    Biblioteca Civica di Omegna 15/02/2007

     

    La Biblioteca Civica aderisce alla Giornata internazionale del risparmio energetico:

    • creando una postazione audio per ascoltare l'inno dell'iniziativa e leggerne il testo (http://www.radio.rai.it/radio2/podcast/lista.cfm?id=83
    • proponendo libri sulle fonti rinnovabili
    • spegnendo le luci dalle 18.00 alle 19.00, fotocopiatrice e tutto ciò che consuma energia!



     

  • Visualizza la scheda della notizia
    15/02/2007
    da sabato 17 febbraio 2007

    Per ogni libro acquistato in libreria e donato alla biblioteca, riceverai in omaggio una comoda borsa portalibri ed un segnalibro originale.
    I libri donati saranno disponibili per tutti in bibilioteca.

    Se vuoi, puoi personalizzare il libro che stai regalando alla biblioteca con una tua dedica ai lettori.

     

    Perché questa iniziativa?
    Biblioteche e librerie hanno un fine comune: promuovere la lettura, l'abitudine al libro, l'accesso all'informazione libera e pluralistica.
    Questa iniziativa vuole sottolineare come biblioteche e librerie, anche se operano in modi diversi, siano attori importanti che sono chiamati a cooperare per favorire la crescita culturale dei cittadini.

  • Visualizza la scheda della notizia
    16/02/2007
    Biblioteca di Vignone Venerdì 16 febbraio 2007 21.15
    Serata con Amelia Alberti di Legambiente Presidente del "Centro del Sole"
  • Visualizza la scheda della notizia
    17/02/2007
    Verbania dal 17 febbraio 2007

    In occasione dei cento anni dall’apertura della Biblioteca di Verbania, nel 2007 la Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” e il Museo del Paesaggio di Verbania promuovono il progetto “Album di Verbania, la memoria fotografica”.
    Album di Verbania consiste nella raccolta e pubblicazione on-line di fotografie per la costituzione di un archivio fotografico accessibile a tutti.

    I cittadini, gli Enti, le Associazioni, i Musei, le Aziende e chiunque altro possiede fotografie scattate fino al 1925 è invitato a contribuire permettendo l'acquisizione digitale delle immagini e la loro pubblicazione on-line.

    Le fotografie devono riguardare uno di questi argomenti:

    • vedute della città
    • persone all'interno del paesaggio urbano
    • immagini di vita quotidiana
    • relazione tra vita quotidiana e eventi storici

     

    Le fotografie saranno restituite ai proprietari e saranno visibili su questo sito entro 3 giorni dalla consegna.

     

    Il proprietario delle fotografie può cercare le proprie foto on line attraverso una apposita modalità di ricerca.

     

    Per informazioni, contattare la Biblioteca Civica al numero 0323 401510.

<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 94