<< < dicembre 2017 > >>

COMBRICCOLA DEI LETTORI

LA COMBRICCOLA DEI LETTORI TI PROPONE UN INCONTRO DI LETTURA MENSILE DURANTE IL QUALE POTER SCAMBIARE OPINIONI SU UN LIBRO. QUESTO MESE PARLIAMO DI: “TONIO KROGER” di Thomas Mann
Scritto nel 1903, l'autore affronta il difficile rapporto tra un adolescente sensibile e "artisticamente dotato" e "i normali" coetanei, capaci di condurre un'esistenza meno travagliata e dunque più felice. Moro, fra ragazzi biondi e dagli occhi azzurri, Tonio legge Schiller e scrive versi, laddove i compagni preferiscono lo sport e l'aria aperta. Il contrasto fra i due mondi si manifesta anche nel silenzioso idillio con Ingeborg e nell'amicizia, incompresa, con Hans: due figure, che susciteranno in lui per tutta la vita una profonda gelosia. In seguito alla morte del padre e alle seconde nozze della madre, Tonio decide di abbandonare la città natale, ma la sofferenza nel percepirsi diverso dagli altri lo accompagna anche quando egli, ormai adulto, diviene un affermato artista. A Monaco, incontra la pittrice russa Lisaweta, con cui conversa di arte e di vita. Ma sarà in Danimarca - nel rivedere insieme Hans e Inge intenti a ballare su una terrazza, che il passato ritornerà scevro di ogni dolore e Tonio capirà di aver finalmente acquisito la forza per mitigare il suo perenne conflitto interiore.
TI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE UNA LETTURA e UNA TAZZA DI TE’. E RICORDA DI SCRIVERTI UNA FRASE DEL LIBRO CHE TI HA COLPITO DI PIU’… Il libro è disponibile in Biblioteca in più copie. Ingresso libero.

Biblioteca di Stresa,
lunedì 24 aprile,