<< < ottobre 2018 > >>

Combriccola dei lettori

LA COMBRICCOLA DEI LETTORI TI PROPONE UN INCONTRO DI LETTURA MENSILE DURANTE IL QUALE POTER SCAMBIARE OPINIONI SU UN LIBRO. QUESTO MESE PARLEREMO DI: “ IL MAESTRO E MARGHERITA ” di Michail Bulgakov
TRAMA: Composto da numerosi episodi collegati fra loro, il romanzo si svolge su due principali piani narrativi, ai quali corrispondono due differenti ambientazioni. La trama è incentrata sulle persecuzioni politiche inflitte a uno scrittore e drammaturgo, definito il "Maestro", da parte delle autorità sovietiche degli anni Trenta, sul suo amore con Margherita, e sul suo riscatto grazie a una visita del Diavolo nell'Unione Sovietica atea di quel tempo; alla sua storia s'intreccia parallela la rievocazione degli avvenimenti accaduti a Gerusalemme durante il periodo pasquale al tempo del procuratore romano Ponzio Pilato. Molti critici considerano quest'opera, dallo spiccato contenuto satirico (non da ultimo nei confronti della realtà sovietica), uno dei più grandi capolavori della letteratura russa del Novecento.
TI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE UNA LETTURA e UNA TAZZA DI TE’. E RICORDA DI SCRIVERTI UNA FRASE DEL LIBRO CHE TI HA COLPITO DI PIU’… Il libro è disponibile in Biblioteca in più copie. Ingresso libero.

Biblioteca di Stresa,
lunedì 29 ottobre,