<< < febbraio 2019 > >>

COMBRICCOLA DEI LETTORI

LA COMBRICCOLA DEI LETTORI DI STRESA TI PROPONE UN INCONTRO DI LETTURA MENSILE DURANTE IL QUALE POTER SCAMBIARE OPINIONI SU UN LIBRO. QUESTO MESE PARLEREMO DI: “ SUITE FRANCESE ” di Irène Némirovsky
Trama: Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande "sinfonia in cinque movimenti" che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l'occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell'arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una "sposa di guerra" a un ufficiale tedesco). Pubblicato a sessant'anni di distanza, Suite francese è il volume che li riunisce. (da IBS)
TI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE UNA LETTURA e UNA TAZZA DI TE’. E RICORDA DI SCRIVERTI UNA FRASE DEL LIBRO CHE TI HA COLPITO DI PIU’… Il libro è disponibile in Biblioteca in più copie. Ingresso libero.

Biblioteca di Stresa,
lunedì 28 gennaio,