<< < giugno 2017 > >>

GRUPPO DI LETTURA

Il giardino di Amelia di Marcela Serrano

L'autore

Marcela Serrano, nasce a Santiago del Cile nel 1951, Marcela Serrano è una delle voci più importanti della narrativa sudamericana. Nel 1977, dove si diploma in incisione e lavora in diversi ambiti delle arti visive. Presto, però, decide di lasciare questo lavoro e si dedica alla scrittura.

Il libro

Cile, anni ottanta, sotto la dittatura del generale Pinochet. Un giovane sovversivo, Miguel Flores, sospettato di attività rivoluzionarie, viene mandato al confino nei pressi di un grande tenuta di proprietà di una ricca latifondista, Amelia. Tra i due nasce un profondo legame. Amelia è una signora avanti negli anni, molto colta. La sua mentore è stata una cugina, Sybil, che vive a Londra e lavora in una casa editrice. La vita scorre tranquilla, finché una notte arrivano i militari perché sono state scoperte delle armi nella tenuta. Lui riesce a fuggire, Amelia viene catturata, torturata e solo quando viene riconosciuta estranea ai fatti viene rilasciata. Molti anni dopo Miguel, che si è rifatto una vita in Europa, tramite Sybil viene a sapere cosa è successo ad Amelia dopo la sua fuga. Gettato nello sconforto, Miguel capisce che per superare i sensi di colpa deve tornare in Cile e affrontare il passato.

Vieni anche tu?

Porta una tazza, ci saranno infusi e biscotti

Il libro è disponibile in biblioteca in più copie

Per info:
Biblioteca civica "Pietro Ceretti"
email verbania@bibliotecheVCO.it

Biblioteca Civica P. Ceretti di Verbania