<< < settembre 2018 > >>

Il Camoscio delle Cinque Valli

Letteratura & Montagna

Presentazione del libro Il Camoscio delle Cinque Valli. L'impresa di Pippo Platinetti, un partigiano "garibaldino" di Franco Giannantoni e Carlo Meazza (Edizione Grossi Domodossola 2018)

A cura di Paolo Crosa Lenz con la presenza degli autori Franco Giannantoni e Carlo Meazza

La straordinaria impresa del Partigiano "Pippo" Platinetti che alla caduta della Repubblica dell'Ossola, con una marcia solitaria di oltre un mese, raggiunse l'amata Valsesia passando dalla Valdivedro, dalla Val Bognanco, dalla Val Antrona e dalla Val Anzasca.

A seguire, rinfresco.

Paolo Crosa Lenz
Insegnante e scrittore di Ornavasso, ha pubblicato oltre 60 libri e saggi dedicati al territorio della Val d'Ossola e le Alpi del Verbano. Membro accademico del Gruppo Italiano scrittori di montagna, direttore de "Il Rosa", giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca. Dal 2016 è presisdente dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola, a cui fanno capo il Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero e il Parco naturale dell'Alta Valle Antrona.

Franco Giannantoni
Studioso della Resistenza e dell'Italia repubblicana. Redattore del "Triangolo Rosso" periodico dell'Associazione Nazionale Deportati nei campi di sterminio e collaboratore della Fondazione "Memoria della Deportazione di Milano. Autore di decine di libri fra cui "Guerriglia nell'Ossola" (con altri, Feltrinelli, 1975; "La Bicicletta nella Resistenza", con Ibio Paolucci, Arterigere, 2007. Nel 2001 con "Il coraggio della memoria e la guerra civile spagnola 1936-1939" con Fabio Minazzi, Arterigere, 2000, ha vinto il "Premio Omegna di storia- Sezione Scaffale".

Carlo Meazza
Fotografo professionista. Ha lavorato per importanti periodici (Epoca", "Famiglia Cristiana") e quotidiani italiani e stranieri; ha viaggiato a lungo in Medio Oriente, Asia, Africa e Sud America producendo importanti servizi soprattutto fra le popolazioni delle grandi montagne della catena himalaiana. Ha realizzato una ottantina di libri fra cui "Passo Passo" offrendo, attraverso la fotografia, lo spunto per una conoscenza dei vari percorsi alpini e prealpini; "Monte Rosa" con immagini spettacolari della seconda montagna italiana e della sua vertiginosa parete Est sul versante di Macugnaga in Valle Anzasca.

Biblioteca Aldo Aniasi, Casa della Resistenza -
Venerdì 20 luglio 2018