<< < dicembre 2018 > >>

Le biblioteche per le scuole

ATTIVITÀ E INIZIATIVE

Servizio Multicopia

Il servizio permette di prendere in prestito più copie di uno stesso libro. È disponibile solo per le classi, secondo le modalità del servizio “prestiti alla classe”. L'elenco dei libri disponibili in multicopia è scaricabile dal sito www.bibliotechevco.it.
Per usufruire di questo servizio è necessario contattare il Centro Rete - Biblioteca Civica di Verbania.

Prestiti alla classe

Consente di prendere tanti libri quanti sono i bambini della classe. Titolare del prestito è l’insegnante, che quindi se ne assume la responsabilità.

Altre attività

In caso di esigenze specifiche (percorsi tematici, approfondimenti...) è possibile contattare direttamente la Biblioteca di riferimento.

FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

Nel corso dell’anno scolastico saranno proposte occasioni di formazione e approfondimento sui temi della promozione della lettura, rivolte agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per le scuole dell’infanzia
Nati per Leggere

Il progetto Nati per Leggere si rivolge ai bambini da 0 a 6 anni e prevede laboratori di lettura ad alta voce di uno o più racconti, favole, libri o parte di libri ed il coinvolgimento dei partecipanti attraverso la storia narrata.
Le storie sono scelte in funzione dell’età dei partecipanti e delle eventuali segnalazioni rispetto a temi o argomenti che siano già oggetto di attività didattica.
Sede e modalità dei laboratori devono essere preventivamente concordati.

Per le scuole primarie

Visita guidata alla Biblioteca

La visita prevede:
● visita delle diverse sezioni della biblioteca,
● conoscenza della sezione ragazzi,
● cenni sul funzionamento della biblioteca,
● utilizzo del catalogo elettronico per la ricerca dei
documenti,
● lettura ad alta voce,
● scelta di libri da parte dei bambini e prestito.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado

A che libro giochiamo?

A CHE LIBRO GIOCHIAMO? è un torneo di lettura riservato agli alunni della prima e seconda classe delle Scuole secondarie di primo grado.
Il regolamento del torneo, il modulo per l’iscrizione e la bibliografia saranno consultabili a partire da ottobre sul sito www.bibliotechevco.it.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 ottobre 2018.

LIBERAmente: progetto di promozione della lettura

Il progetto “LIBERAmente” si rivolge alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Provincia.
Attraverso la scelta accurata di una bibliografia – composta sia da classici che da novità editoriali – si svolgono due appuntamenti con ognuna delle classi interessate. Gli appuntamenti, della durata di 2 ore, sono finalizzati a fornire spunti di lettura attraverso un'attività di laboratorio con i ragazzi.
I laboratori si svolgono a partire dal mese di novembre ad almeno un mese di distanza l'uno dall'altro.
Per l'adesione e per informazioni complete sul progetto si invita a consultare il sito www.bibliotechevco.it a partire dal mese di ottobre.

Casa della Resistenza

La biblioteca raccoglie testi per bambini e ragazzi sulle tematiche di storia del risorgimento, prima e seconda guerra mondiale, resistenza, olocausto, diritto e costituzione, multiculturalità. Nell’ambito della sua specializzazione, offre servizi e attività alle scuole di tutta la provincia. In particolare si segnalano i pacchetti didattici sull’Olocausto del Lago Maggiore.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina della biblioteca sul sito www.bibliotechevco.it.

Tutti i servizi e le attività sono gratuiti.

COME PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ

Le attività devono essere prenotate telefonando al responsabile del servizio o alla Biblioteca di riferimento almeno 15 giorni prima della data prevista.

SERVIZIO MULTICOPIA E PRESTITO ALLA SCUOLA
Chiara Viri - tel. 0323 401510 mariachiara.viri@comune.verbania.it

PROGETTO NATI PER LEGGERE
Katia Rossi - tel. 0323 401510 natiperleggere@bibliotechevco.it

PROGETTO LIBERAmente
Francesca Ferrari - tel. 0323 401510 liberamente@bibliotechevco.it

TORNEO “A CHE LIBRO GIOCHIAMO?”
Valeria Capucci - tel. 0323 31917 achelibrogiochiamo@bibliotechevco.it

BIBLIOTECA CIVICA DI VERBANIA - CENTRO RETE