<< < aprile 2017 > >>

Presentazione del libro "Educare bellezza e verità" di M. Dallari e S. Moriggi

Stefano Moriggi, filosofo della scienza, dialoga con Barbara Pesce, insegnante di Filosofia e Storia

Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi?

Il volume cerca di rispondere a questa domanda contaminando i territori della didattica con quelli dell’estetica, dell’epistemologia, dell’arte e della scienza. Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso ledue idee convivano o addirittura coincidano. Significa allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale.

Stefano Moriggi
Filosofo della scienza, si occupa di teoria e modelli della razionalità e di pragmatismo con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Studioso delle relazioni tra scienza e società, approfondisce lo sviluppo di modelli per una didattica digitalmente aumentata. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca.

dialoga con

Barbara Pesce
Insegnante di Filosofia e Storia presso Liceo Cavalieri di Verbania. Si occupa di ricerca ed innovazione didattica.

Biblioteca Civica P. Ceretti di Verbania
Mercoled' 26 aprile