<< < ottobre 2018 > >>

Una solitudine a due: Charles e Mary Lamb

Ma se leggi, se ti metti davanti alle parole, alle parole scritte,
solo allora capisci davvero.

Charles Lamb

Presentazione del libro di Rino Romano Una solitudine a due - Atto unico, Evolvo Edizioni.

Interverrano Gianmaria Ottolini e Rocco Minerva.

Ingresso libero

Charles Lamb, (Londra, 10 febbraio 1775 – Edmonton, 27 dicembre 1834) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo inglese. Preso atto della manifesta infermità mentale della sorella Mary, se ne prese carico. Ma non solo. Data la sua sempre più intensa attività letteraria  egli la coinvolse in un ambizioso progetto che gli era stato proposto dall’editore William Godwin: Tales from Shakespeare, una serie di racconti per bambini tratti dalle opere più famose del Bardo. Questa insolita coppia di scrittori, accomunati dal sangue e da un affetto reciproco duraturo e saldo, ha consegnato ai posteri un ricchissimo e prezioso corpus di racconti che ancora oggi è un gioiello della letteratura per ragazzi.

Charles fu non solo critico e letterato, teatrante e scrittore. Fu anche un sollecito aiutante della sorella Mary, dotata di altrettanto talento letterario, nel lunghissimo periodo in cui i suoi attacchi di follia diventavano più frequenti e violenti. Spesso nei salotti londinesi si parlava di una interdipendenza che caratterizzava la vita domestica e artistica dei due fratelli, in due sensi: uno, ovvio, era quello di Mary verso Charles, che si occupava della sua infermità mentale.

Fonte: http://www.teatrodue.org/una-insolita-coppia-charles-e-mary-lamb/

Centro Eventi Il Maggiore - Sala Foyer