<< < dicembre 2018 > >>

Viaggi in battello

Soggetti:

In occasione del Festival 2018 LETTERALTURA propone un PICCOLO CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA dal 15 settembre al 30 ottobre 2018 è possibile partecipare con un breve testo corrispondente ad uno dei temi del Festival. Il Festival 2018 offre spunti di “ispirazione” per il concorso: negli interventi degli ospiti, nelle mostre e negli allestimenti.

Gli autori dei 30 testi giudicati migliori avranno uno di questi premi:

Ingresso per due persone alle Terme di Premia
Due biglietti della Ferrovia Vigezzina
Due biglietti di libera circolazione giornaliera
Della Navigazione Lago Maggiore

I 5 testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de la Stampa.

Concorso di scrittura creativa VIA
GGI IN BATTELLO
REGOLAMENTO

1. Il concorso è aperto a tutti coloro che invieranno un testo, originale e inedito, a partire dal 15 settembre fino al 30 ottobre 2018, data ultima di accettazione.

2. Il testo deve ispirarsi a uno dei temi del Festival 2018 di LetterAltura: VIAGGI IN BATTELLO e può essere di qualsiasi genere e forma di scrittura: racconto, poesia, dialogo, riflessione…; ogni testo deve avere un titolo scelto dall’autore.

3. La lunghezza del testo non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi.

4. Il testo va scritto al computer, in formato Word o compatibile, scegliendo un carattere e un’impostazione semplici e leggibili; nell’elaborato non vanno inserite immagini e non vanno fatte particolari elaborazioni grafiche.

5. La pagina con il testo deve riportare in alto lo pseudonimo scelto dall’autrice o autore, ma non il vero nome e cognome, pena l’esclusione dal concorso.

6. L’elaborato va inviato all’indirizzo di posta elettronica segreteria@letteraltura.it; la mail di invio deve avere come oggetto “PICCOLO CONCORSO DI SCRITTURA 2018” e nel suo testo deve indicare i dati personali: nome e cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e infine lo pseudonimo scelto dall’autore.

7. I testi, identificati solo dallo pseudonimo e dal titolo scelti dall’autrice o autore, saranno
valutati dalla giuria così composta:

Michele Airoldi (presidente): Presidente dell’Associazione LetterAltura
Beatrice Archesso: giornalista della redazione verbanese de la Stampa
Andrea Cassina: Direttore della Biblioteca Civica di Verbania
Bambi Lazzati: Direttrice del Premio Chiara di narrativa
Gian Luca Mantegazza: Direttore della Navigazione Lago Maggiore
Cinzia Mupo: membro del Progetto Finis Terrae di arte e narrazione
Giandomenico Vallesi: membro del Consiglio direttivo dell’Associazione LetterAltura
Eloisa Zanoni: docente del Liceo Cavalieri di Verbania

8. I criteri di valutazione saranno l’attinenza al tema, l’originalità del testo e la correttezza, l’efficacia e la bellezza della forma di scrittura.

9. Gli autori dei 30 testi giudicati migliori avranno uno di questi premi:

- due ingressi gratuiti alle Terme di Premia
- due biglietti della Ferrovia Vigezzina
- due biglietti di libera circolazione giornaliera della Navigazione Lago Maggiore

10. Ai vincitori sarà data comunicazione tramite posta elettronica; l’elenco dei vincitori sarà inoltre pubblicato sul sito www.associazioneletteraltura.com entro la fine di novembre 2018.

11. La premiazione avverrà nel mese di gennaio 2019 a Verbania, in un incontro pubblico; data, orari e modalità dell’incontro di premiazione saranno comunicati ai partecipanti e vincitori del concorso e pubblicati sul sito dell’Associazione LetterAltura.

12. La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione al trattamento dei propri dati ai soli fini del concorso stesso (ai sensi della legge n. 196 del 2003 sulla privacy) e l’autorizzazione alla pubblicazione o all’uso delle opere inviate, da parte dell’Associazione culturale LetterAltura e per tutte le azioni attinenti al concorso.

13. LetterAltura si riserva di pubblicare i testi partecipanti al concorso nelle forme e nei modi che riterrà opportuni, indicando comunque l’autrice o l’autore.

14. Per ogni informazione o chiarimento ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione LetterAltura, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@letteraltura.it .

Dal 15 settembre al 30 ottobre 2018