“Gli adolescenti richiedono particolare attenzione, poiché spesso la lettura volontaria viene abbandonata proprio a quest’epoca della vita. Il loro avvicinamento a una gamma più vasta di libri, adeguata al mutamento dei loro interessi, va incoraggiato dai bibliotecari e da chi è cosciente della loro crescita psicologica ed emotiva.”
(Carta del lettore, Comitato Internazionale del libro e Associazione Internazionale degli Editori, 1992)

Le biblioteche del VCO propongono un’ampia scelta di materiali (libri, e-book, film, musica) di interesse per i giovani adulti, tali da incoraggiare l’apprendimento lungo l’arco della vita, la competenza informativa, la voglia di leggere e la progressiva crescita del lettore, aiutandoli a compiere il passaggio dall'infanzia all'età adulta.
Le biblioteche offrono inoltre la possibilità di concordare incontri, visite guidate ed attività alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia.
L'emergenza sanitaria Covid-19 limita l'accesso al pubblico nelle biblioteche e influisce anche sulle attività e i progetti che normalmente vengono proposti alle scuole. L’effettiva realizzazione delle attività in presenza in biblioteca o in classe è subordinata all'evoluzione della situazione sanitaria e ai protocolli operativi della biblioteca e delle scuole. Gli incontri di formazione saranno svolti on line.


Alle classi delle scuole sono offerti:
- Servizi bibliotecari, che consistono nell’utilizzo del patrimonio librario, dei locali e delle attrezzature, nell’educazione alla conoscenza della biblioteca ed al suo funzionamento.
- Attività ed iniziative di promozione della lettura, costituiti da un programma di iniziative che copre il periodo scolastico, ed in modo particolare prevede l’organizzazione di mostre, laboratori di lettura e visite guidate in biblioteca.

Servizio Multicopia

Il servizio permette di prendere in prestito più copie di uno stesso libro.
L'elenco dei libri disponibili in multicopia è scaricabile qui a fianco
Approfondisci

Prestito alla scuola

Il prestito alla scuola consente di prelevare un consistente quantitativo di libri per ragazzi che resteranno a disposizione della scuola per tutto l’anno scolastico.
È possibile richiedere la preparazione di percorsi bibliografici a tema.

Chiedilo al bibliotecario
Percorsi di lettura e bibliografie tematiche su richiesta per insegnanti e studenti.

Conoscere la Biblioteca
La visita prevede:
● visita delle diverse sezioni della biblioteca,
● cenni sul funzionamento della biblioteca e sulle attività organizzate,
● conoscenza della sezione liberamente,
● utilizzo del catalogo della biblioteca per la ricerca dei documenti,
Alla fine della visita i ragazzi possono prendere in prestito dei libri a loro scelta.

Prestiti alla classe
Il prestito alla classe consente di prendere in prestito gratuitamente dalla sezione LIBERAmente tanti libri quanti sono i ragazzi della classe.

Altre attività

In caso di esigenze specifiche (percorsi tematici, approfondimenti, consulenza bibliografica) è possibile contattare direttamente la Biblioteca di riferimento.    

Utilizzo degli spazi della biblioteca

Gli insegnanti, su prenotazione, possono utilizzare gli spazi della Biblioteca per realizzare in autonomia attività laboratoriali o di lettura con la classe.

Progetti
LIBERAmente: progetto di promozione della lettura
Il progetto “LIBERAmente” si rivolge alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Provincia.
Durante i laboratori di lettura, a partecipazione gratuita, vengono presentati libri scelti da una bibliografia di titoli significativi che viene concordata preventivamente con l'insegnante.
I libri sono presentati attraverso la narrazione di una parte della trama, la proiezione di scene di film tratti dal libro, l'ascolto di musica e la lettura ad alta voce di brani significativi per rendere accattivante la trama e stimolare l'utilizzo di più linguaggi.
I ragazzi hanno la possibilità di prendere in prestito i libri della bibliografia, anche in multicopia, per la lettura a casa; potranno parlare della propria esperienza di lettura durante il secondo incontro: sarà l'occasione per scambiare idee, opinioni, consigli di lettura, in costante dialogo tra i ragazzi e gli operatori.
Al termine dei laboratori viene presentata la biblioteca e il suo funzionamento, con particolare attenzione agli spazi dedicati ai ragazzi.
Gli incontri si svolgono nelle biblioteche del VCO a seconda della vicinanza con la scuola interessata.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Biblioteca Centro-Rete di Verbania e-mail liberamente@bibliotechevco.it

Nel 2015 IL Sistema bibliotecario del VCO ha ricevuto il Premio Andersen per il suo impegno nelle attività di promozoione della lettura con menzione particolare al Progetto LIBERAmente dedicato ai giovani adulti.

La proposta per l'anno scolastico 2020-2021 è ancora in via di definizione




La biblioteca della Casa della Resistenza
raccoglie testi per bambini e ragazzi sulle tematiche di storia del risorgimento, prima e seconda guerra mondiale, resistenza, olocausto, diritto e costituzione, multiculturalità. Nell’ambito della sua specializzazione, offre servizi e attività alle scuole di tutta la provincia. In particolare si segnalano i pacchetti didattici sull’Olocausto del Lago Maggiore.
Approfondisci

FORMAZIONE INSEGNANTI

Per l'intero anno scolastico saranno proposte, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e l’istituto Cobianchi, scuola polo per per il VCO, occasioni di formazione e approfondimento sui temi della promozione della lettura e della letteratura per ragazzi, rivolte agli insegnanti. 
Approfondisci  

Tutti i servizi sono gratuiti. Le attività devono essere prenotate scrivendo al responsabile del servizio/progetto o alla Biblioteca di riferimento almeno una settimana prima.

SERVIZIO MULTICOPIA E PRESTITO ALLA SCUOLA
verbania@bibliotechevco.it

PROGETTO NATI PER LEGGERE
natiperleggere@bibliotechevco.it

PROGETTO LIBERAmente
liberamente@bibliotechevco.it

Per gli altri servizi
CONTATTA LA BIBLIOTECA PIU' VICINA ALLA SCUOLA