Arte&creatività

Corso di sumi-e - LIVELLO BASE

pittura tradizionale giapponese
DoveIn presenza (Spazio Bib-Hub)
Quandosabato 12, 19, 26 novembre e 03 e 10 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Lezioni5
Costo95€

Il pagamento DEVE essere effettuato tramite BONIFICO BANCARIO.

Intestatario: Associazione Sherazade, Vicolo Fornaci 8, Intra (VB) 28921;

IBAN: IT10K0306967684510749154111;

Nella causale indicare il nome del corso e il nome della persona frequentante.

 

Iscrizioni on line su questo sito entro il 9 novembre. 

La quota è comprensiva di €5 di tessera annuale Associazione Sherazade e del materiale necessario per lo svolgimento del corso. 

Nel caso in cui si abbia preso parte, a partire dal 1 gennaio 2022, ad altri corsi promossi da Associazione Sherazade la quota relativa alla tessera non dovrà essere versata.

ChiamaBiblioteca di Verbania 0323401510
Scrivicorsi@bibliotechevco.it info@associazionesherazade.it
Iscrizione
Numero posti10
Posti disponibili5
Il nostro corso di sumi-e si propone di fornire agli interessati tutti gli strumenti e i mezzi necessari per iniziare a dipingere utilizzando questa antica tecnica. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa, per tutti sarà la prima volta. Gli incontri sono pensati per chi comincia e anche per già conosce la tecnica e sperimenterà soggetti più complessi.
RelatoreShozo Koike
Shozo Koike è nato a Okaya (Nagano) in Giappone, e vive in Italia da più di vent’anni. Incontra per la prima volta l’arte da bambino, conoscendo i grandi maestri dell’impressionismo su alcuni libri presi in prestito in biblioteca e inizia a dipingere nei momenti liberi dallo studio. A Tokyo frequenta poi l’Accademia di Belle Arti Taiheiyo, approfondendo la sua conoscenza dell’arte occidentale e collabora con Lemon Gasui, il più famoso negozio di belle arti della capitale. Trasferitosi a Firenze, si diploma all’Istituto per il restauro di Palazzo Spinelli e inizia la sua carriera come restauratore, frequentando al contempo il corso di disegno dell’Accademia di Belle Arti. Dal 2010 si trasferisce a Casale Monferrato, dove continua a dipingere e a insegnare la pittura tradizionale giapponese sumi-e.
Destinatari:per adulti