Per insegnanti

Fare poesia con i bambini

Percorso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di primo grado
DoveBiblioteca Civica “Pietro Ceretti”, Via Vittorio Veneto, 138 28922 Verbania
QuandoVenerdì 2 dicembre dalle 17 alle 18.30 e sabato 3 dicembre dalle 10 alle 12.30
Lezioni2
CostoGratuito, è necessario iscriversi
Chiama0323401510
Scrivikids.verbania@bibliotechevco.it
Iscrizione
Numero posti20
Posti disponibili6

Una proposta di incontro con la poesia che passa attraverso la lettura ad alta voce, l'educazione all'ascolto, la pratica dei giochi con le parole e le loro combinazioni creative. Un percorso strutturato per appasionare bambini e ragazzi al gusto per la parola e al linguaggio poetico, importante risorsa espressiva.

 

Durante l'incontro, gli spunti teorici saranno accompagnati da consigli di lettura e scrittura nati dall'esperienza maturata dall'autrice nei vari laboratori che conduce in tutta Italia.

 

L'incontro è organizzato dalla Biblioteca civica Pietro Ceretti e dall'Associazione Letteraltura.

 

Per gli insegnanti interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione docenti (Codice corso Sofia 78447)

RelatoreChiara Carminati
Chiara Carminati scrive e traduce libri per bambini e ragazzi. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti, tra cui il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016 per il romanzo "Fuori fuoco", il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Camaiore 2018 per le poesie di "Viaggia verso" e il Premio Nati per Leggere 2019 per "A fior di pelle" (con Massimiliano Tappari). E' candidata italiana all'Astrid Lindgren Memorial Award 2022. Il suo sito è www.parolematte.it.
Destinatari:per adulti