Scritture al femminile
Domenica 5 marzo ore 17.00
Villa GiuliaUN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA
incontro con ALESSIA GAZZOLA
Siciliana, classe 1982, è un medico chirurgo specialista in medicina legale. Nel 2011 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’allieva (Longanesi). Il personaggio principale, Alice Allevi, è anche la protagonista della omonima serie TV andata in onda con grande successo Rai1. Sempre Alice è al centro dei romanzi Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015) e Un po’ di follia in primavera (2016), tutti pubblicati da Longanesi. Nel 2016 ha pubblicato anche il romanzo Non è la fine del mondo (Feltrinelli) che non fa parte della serie dell’Allieva.
Mercoledì 8 marzo ore 17.30Centro Eventi Il Maggiore
COMBATTERE I PREGIUDIZI A COLPI DI MATITA
incontro con TAKOUA BEN MOHAMED
Il graphic journalism, con la penna di Takoua Ben Mohamed, diventa fumetto interculturale: un modo per comunicare a prescindere dalle lingue, una magia, un film su carta. Nata a Douz in Tunisia nel 1991, cresciuta a Roma sin dall'infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, Takoua Ben Mohamed disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Autrice del catalogo Woman story, ha fondato "Il fumetto intercultura" all'età di 14 anni. Il suo ultimo libro è Sotto il velo (BeccoGiallo), una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.
Sabato 18 marzo ore 17.00
Centro eventi Il maggiore
NON SOLO MAMMA
Incontro con CLAUDIA DEL LILLO, alias ELASTI
Giornalista free lance, dal 2014 è conduttrice e autrice di Caterpillar AM, in onda tutte le mattine su Rai Radio2. Tiene due rubriche settimanali su D la Repubblica delle donne e scrive su temi legati a donne, figli, famiglia, lavoro. È autrice del blog nonsolomamma.com, vincitore di numerosi premi, e punto di riferimento per una numerosa comunità di donne e non solo. L'8 marzo 2012 ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica per aver inventato il personaggio di Elasti.