Film e spettacoliMostre

Chiama0323401510
Scrivi

info@isrn.it oppure a verbania@bibliotechevco.it

Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” organizza (con la collaborazione della Città di Verbania, la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania e della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania) l’iniziativa “Frammenti di Memoria”.

Diversi appuntamenti si alterneranno per raccontare, testimoniare “Frammenti” di storie e di umanità cancellate e oscurate dall’atroce macchina concentrazionaria nazifascista.

La rassegna si apre il 17 novembre alle ore 18:00 con l’inaugurazione della mostra “17 novembre 1938: Lo stato italiano emana le leggi razziali”, che sarà esposta sino al 05 dicembre 2021 presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania.

Gli orari di apertura della mostra sono:

martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30,

mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 21.00,

domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

A partire dal 01 dicembre 2021 e sino al 09 marzo 2022, saranno proiettati presso la Biblioteca Civica di Verbania diverse pellicole cinematografiche che hanno narrato l’orrore dell’Olocausto.
Gli appuntamenti sono curati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dall’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara” e fanno parte dei consueti appuntamenti del “Cineforum Filosofico”.

Programmazione cinematografica:

✓ 1° dicembre ore 19:00 – Effetto Lucifero (2015), del regista Kyle Patrick Alvarez
✓ il 26 gennaio ore 19:00 - Hotel Meina (2007), del regista Carlo Lizzani
✓ il 9 febbraio ore 19:00 - Lo Stato contro Fritz Bauer (2015), del regista Lars Kraume
✓ il 23 febbraio ore 19:00 - The Eichmann Show - Il processo del secolo, del regista Paul Andrew Williams
✓ il 9 marzo ore 19:00 - Le Rose di Ravensbruck (2006), del regista Ambra Laurenzi

Inoltre il percorso cinematografico, per i richiedenti, può valere come proposta di aggiornamento. L’istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel verbano cusio ossola "Piero Fornara" è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a: info@isrn.it oppure a verbania@bibliotechevco.it

Si ricorda che per accedere alla biblioteca è necessario essere muniti di Green Pass valido.

Destinatari:Tutti