Incontri con l'autore e conversazioni

Fuori fuoco. Incontro con Chiara Carminati

Festival Letteraltura 2020
DoveVerbania, Centro Eventi 'Il Maggiore'
QuandoDomenica 27 settembre 2020 ore 12.00
Chiama0323 581233
Scrivisegreteria@letteraltura.it
Con Fuori fuoco (Bompiani, 2014) Chiara Carminati ha vinto nel 2016 la prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
La scrittrice, già autrice di storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi, in questo libro si basa su una precisa documentazione storica e intreccia fiction e vicende di cronaca, seguendo il filo di 13 fotografie perdute, che entrano a loro volta nella narrazione, come immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa, perché “la guerra la fanno gli uomini, ma la perdono le donne”.

​ Fuori fuoco, come immersi in una nebbia fitta, senza punti di riferimento, senza sapere dove andare. Fuori fuoco, come quando intorno scoppia la guerra e poco a poco, e poi all’improvviso, il calore famigliare della quotidianità perde nitidezza, sembra solo un ricordo lontano e sbiadito. Jolanda è una ragazzina friulana e ha 13 anni nell’estate del 1914, quando l’inizio delle ostilità tra Austria e Serbia provoca il rientro in patria di migliaia di emigranti. È la prima di una lunga serie di peripezie: l’entrata in guerra dell’Italia sconvolge completamente la vita di tutta la regione, che diventa un’unica grande retrovia. L’arrivo del Re Vittorio Emanuele III, le bombe sulla città di Udine, la tragedia degli internamenti, lo scoppio di Sant’Osvaldo, gli irredentisti a Grado, la fuga dopo la rotta di Caporetto: gli eventi storici fanno da sfondo all’avventura personale di Jolanda, in viaggio alla ricerca di un pezzo di famiglia, al ritmo incalzante di una guerra che entra letteralmente nelle case e nel quotidiano della gente.

Posti limitati
Per prenotazioni clicca prenotazioni

Scopri tutti gli appuntamenti di LetterAltura cliccando qui
Destinatari:AdultiTeens
Biblioteche interessate: