Incontri con l'autore e conversazioni

Incipit Offresi

Il primo talent letterario per aspiranti scrittori e scrittrici
DoveBiblioteca Civica Pietro Ceretti
QuandoGiovedì 23 marzo 2023 Ore 18.00

Ritorna a Verbania il campionato itinerante che fa tappa in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio e altre regioni d’Italia.
Incipit Offresi è il primo e unico talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori e scrittrici, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in collaborazione con la Regione Piemonte.

L’obiettivo di Incipit Offresi non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 6 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10.000 persone, 30 case editrici e 50 biblioteche e centri culturali.

Durante l’appuntamento di Verbania gli aspiranti scrittori e scrittrici avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. I concorrenti sono giudicati dal pubblico in sala e dalla giuria tecnica, composta da bibliotecari, librai, editori e lettori.

I primi classificati accedono alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, che si terrà il 10 giugno 2023 a Torino.
Il primo e secondo classificato ricevono rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 600 euro; sono inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta a scrittori, e scrittrici esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. L’incipit deve essere inedito o autopubblicato.

Per informazioni clicca qui

Per iscriverti clicca qui

Destinatari:Adulti
Biblioteche interessate: