Incontri con l'autore e conversazioni

Tra natura e parola

Incontri di lettura con il Parco letterario Nino Chiovini
QuandoDal 10 marzo al 30 novembre 2022
Scrivibiblioteca@casadellaresistenza.it

L'Associazione Casa della Resistenza e il Parco Nazionale Val Grande vi invitano a partecipare agli Incontri di lettura del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando "Per il libro e la Lettura", anno 2021/2022.

Gli Incontri di Lettura del Parco Letterario Nino Chiovini sono atelier aperti a tutti, lettori e non lettori. Chi partecipa può condividere quello che la lettura di un libro ha suscitato. Sono un momento di scambio vivo, conviviale e creativo per parlare di libri e attraverso i libri del territorio e non solo.

Questi i prossimi appuntamenti:

Scrivimi presto
DRUOGNO
Martedì 26 luglio e 16 agosto, Biblioteca, ore 21

A Druogno parleremo di: Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole; Il naso di Moritz di Mira Lobe e Lettere d’autunno di Kazumo Yamoto.

MALESCO
Martedì 20 settembre, Ecomuseo Leuzerie, ore 21

A Malesco parleremo di: La felicità del lupo di Paolo Cognetti e La lettera d’amore di Cathleen Shine.

A scuola ieri e oggi
COSSOGNO, Biblioteca comunale
Venerdì 29 luglio, 19 agosto, ore 21

Parleremo di questi libri: Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani e Pimpì Oselì di Elena Gianini Belotti; Il paese delle vocali di Laura Pariani.

Di alberi, di uomini e altre storie
MIAZZINA
Giovedì 4 agosto, Biblioteca, ore 17
Giovedì 15 settembre, Località Ai Chignoli, ore 17

Parleremo di questi libri: La donna degli alberi di Lorenzo Marone; Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern.

Il paese che ricordo
TOCENO, Biblioteca
Martedì 9 agosto, ore 17

Parleremo di questi libri: La luna e i falò di Cesare Pavese.

Ragazze valorose

CAPREZZO, Biblioteca Comunale
Sabato 13 agosto, ore 17:30

Parleremo di questi libri: Piazza di provincia di Benito Mazzi e Le valorose ragazze di Lesa di Patrizia Lanfranconi.

L'importante è il primo passo
VERBANIA POSSACCIO, Spazio giovani il kantiere
Venerdì 9 settembre, ore 18:30

Parleremo di questi libri: I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni.

Erminio Ferrari: la montagna e gli scritti
VERBANIA INTRA, Biblioteca del CAI Verbano-Intra, Vicolo del Moretto 7
Venerdì XX ottobre, ore 21:00 (data da definirsi)

Parleremo dei libri di Erminio Ferrari: Contrabbandieri Passavano di là .

Altri appuntamenti - i cui dettagli saranno presto resi noti - coinvolgeranno le località di Ornavasso e Cicogna.

La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative Covid-19 vigenti.

Seguiteci sulla pagina FB: https://www.facebook.com/ParcoLetterarioNinoChiovini

La Fondazione Cariplo sostiene la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione, stimolando la curiosità e il piacere di leggere.
Vi chiediamo di compilare un breve e anonimo questionario sulle vostre abitudini di lettura promosso dalla Fondazione Cariplo.
Link generale: https://it.surveymonkey.com/r/XGSQ3J2
Grazie!

Per saperne di più sul Parco Letterario Nino Chiovini:
I Parchi Letterari®
Associazione Casa della Resistenza

Per informazioni urgenti sugli eventi contatta il Parco Letterario Nino Chiovini: cell. 349-3689037 oppure scrivi a biblioteca@casadellaresistenza.it