Ad alta voceMostre

Sistema bibliotecario del VCO

Progetto Nati per Leggere Piemonte VCO

natiperleggere@bibliotechevco.it

Vietato Non Sfogliare è una mostra di libri per l’infanzia accessibili e dedicati al tema della disabilità: più di 100 volumi, italiani e stranieri, di recente pubblicazione, che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita.

Lungo il percorso espositivo, accessibile e a misura di bambino, è possibile scoprire libri tattili, in lingua dei segni, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, digitali e audiolibri: veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha bisogni speciali, ma nello stesso tempo capaci di incuriosire e moltiplicare le possibilità di lettura di chiunque. A questi si affiancano albi illustrati, fumetti, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione in maniera multisfaccettata e autentica.

La mostra nasce dalla trentennale attività di Area onlus di Torino a sostegno di bambini e adolescenti con disabilità.

mercoledì, venerdì dalle ore 15 alle ore 18
Sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Visite guidate per le scuole dell’infanzia e primaria
su prenotazione tutte le mattine dal martedì al venerdì

Laboratori e letture ad alta voce

per bambini e famiglie

Mercoledì 10 novembre ore 17
Visita guidata e lettura ad alta voce a cura dei volontari Nati per Leggere
per bambini 3-6 anni

Sabato 13 novembre
Laboratori a tema con esplorazione multisensoriale a cura di Area Onlus (Torino)

ore 10.00, per bambini dai 3-6 anni
Giorgetto, l'animale che cambia aspetto

Giorgetto è un animale così curioso che quando tocca un oggetto ne assume in tutto e per tutto l’aspetto! Pronti a indovinare che cosa diventerà e di quali amici indosserà i panni? Lo scopriremo insieme leggendo un libro con gli occhi e con le dita e creando per Giorgetto nuovi compagni di viaggio. Parola d’ordine: fidarsi del tatto, scatenare la fantasia e non lasciarsi imbrigliare dal solo senso della vista. Perché nei libri tattili il cotone può farsi nuvola, la carta vetro può farsi sabbia e la fantasia può farsi grande.

ore 15.00, per bambini dai 5-8 anni
Soffio di vento

Il vento soffia e accarezza cose e persone, costruendo tra loro intrecci preziosi. Sulla sua scia leggeremo un libro tutto da ascoltare, da guardare e da toccare, esploreremo con le dita materiali che raccontano storie e compiremo un viaggio fantastico da cui farci avvolgere e coinvolgere. E così, sulla pagina, prenderà forma una nuova storia da scoprire non solo con gli occhi ma anche con le mani.

Mercoledì 17 novembre ore 17.00
Visita guidata e lettura ad alta voce a cura dei volontari nati per leggere